Come cercare chiavi di un programma nel registro di sistema di Windows per eliminarle

Come cercare chiavi di un programma nel registro di sistema di Windows per eliminarleSe in questo articolo abbiamo visto come pulire a fondo il PC da file inutili e in quest’altro articolo abbiamo visto come disinstallare del tutto i programmi dal computer, i software più difficili potrebbero comunque lasciare ancora qualche traccia nel registro di sistema.

Ovvero in memoria potrebbe restare qualche chiave di quel programma nonostante sia stato disinstallato.

In questa eventualità per cancellare definitivamente ogni traccia dal PC si deve individuare la chiave o le chiavi di registro rimaste in memoria ed eliminarle manualmente. Andiamo a vedere come procedere.

1. Per aprire il registro di sistema su Windows si deve cliccare Start > Esegui e nella piccola finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

Esegui regedit

digitare il comando regedit e premere Invio o cliccare OK.

Su Windows 7 Esegui si apre premendo la combinazione di tasti Windows+R oppure Esegui si può mettere sul menu Start come spiegato in questa pagina.

2. Una volta visualizzato il registro di sistema, dalla barra degli strumenti cliccare File > Esporta (come sotto in figura):

Esporta Registro di sistema

per salvare una copia di sicurezza del registro di sistema in un’altra cartella (ad esempio sul Desktop), in modo tale da ripristinarlo nel caso in cui venisse fuori qualche problema. Per ripristinare il Registro di sistema basta fare doppio clic sulla copia creata e confermare cliccando il pulsante Si nella finestra Aggiungere i dati contenuti in C:.

3. Per cercare le chiavi di registro di un programma già disinstallato, nella barra degli strumenti del Registro di sistema cliccare la voce Modifica > Trova (esempio sotto in figura):

Trova chiavi nel registro di sistema

e all’interno dell’area evidenziata dal riquadro fucsia digitare il nome esatto del programma e/o del suo eseguibile (.exe), in questo esempio Revealer Keylogger, e avviare la ricerca cliccando il pulsante Trova successivo.

4. Se effettivamente la chiave c’è, questa verrà automaticamente mostrata ed evidenziata in lista come nell’esempio sotto in figura:

Chiave trovata nel registro di sistema

dunque non resta che cancellarla dal sistema cliccandola con il tasto destro del mouse e dal menu cliccando la voce Elimina.

In questo modo dal PC verrà cancellata qualsiasi traccia residua rimasta in memoria nel Registro di sistema.