Come aggiungere, modificare o eliminare scorciatoie tastiera con combinazione di tasti

Come aggiungere, modificare o rimuovere scorciatoie tastiera con combinazione di tastiLe scorciatoie della tastiera tramite combinazione di tasti si rivelano utili per velocizzare varie azioni al PC senza dover adoperare il mouse.

Ad esempio per aprire il Task Manager di Windows c’è la combinazione dei tasti Ctrl+Alt+Canc, per copiare Ctrl+C e per incollare Ctrl+V, per avviare Internet Explorer il tasto Win+I e via dicendo.

A seconda dell’utilizzo che si fa del computer queste scorciatoie potrebbero tornare decisamente comode, in altri casi un po’ meno e in altri casi ancora, scomode o non sufficienti.

Per rimediare efficacemente a tutte le esigenze sopra elencate, una buona soluzione consiste nel piccolo programma gratis WinHotKey che appunto consente di aggiungere scorciatoie da tastiera, modificare quelle esistenti e/o di eliminare quelle inutili, in modo tale da personalizzare le combinazioni di tasti a proprio piacimento. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato, WinHotKey si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

WinHotKey

In lista vengono visualizzate alcune scorciatoie da tastiera predefinite e già esistenti su Windows.

Nel caso in cui si volesse modificare una di queste scorciatoie cambiando la combinazione di tasti associata, basterà selezionarla nella lista con un clic di mouse, cliccare il pulsante Edit Hotkey (riquadro verde) e dalla finestra di configurazione indicare la nuova combinazione di tasti da premere per avviare l’azione corrispondente.

Se invece si intende eliminare una o più scorciatoie, con un clic di mouse si deve selezionare quella desiderata e confermare cliccando il pulsante Remove Hotkey evidenziato dal riquadro fucsia.

Oppure nel caso in cui si volesse aggiungere una nuova scorciatoia, si deve cliccare il pulsante New Hotkey evidenziato dal riquadro rosso e dalla finestra di configurazione che verrà visualizzata (esempio sotto in figura):

WinHotKey

In:

Description – Scrivere il nome del programma o dell’azione associata alla scorciatoia.

Nell’area evidenziata dal riquadro blu indicare la combinazione di tasti da usare per avviare l’azione in questione.

Cliccare il pulsante Browse (riquadro giallo) per indicare il file eseguibile del programma o dell’applicazione in questione (nell’esempio l’eseguibile del browser Firefox).

Confermare cliccando il pulsante OK. Finito. Adesso non resta che premere la nuova combinazione di tasti appena configurata e in automatico verrà eseguita l’azione associata.

Ottimo programma gratis per aggiungere, modificare o rimuovere scorciatoie tastiera con combinazione di tasti.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 828 KB

Download: Scarica gratis WinHotKey