Cancellare in automatico la cronologia dei documenti recenti di Windows

Cancellare in automatico la cronologia dei documenti recenti di WindowsLa cronologia dei documenti recenti su Windows si rivela decisamente utile per aprire velocemente gli ultimi file e lavori fatti al PC senza doverli cercare manualmente, quindi per risparmiare tempo prezioso.

Ma allo stesso tempo e nel caso i cui il computer che si sta usando viene adoperato anche da altre persone, la possibilità di visualizzare la cronologia dei documenti recenti potrebbe rivelarsi invece che utile un problema per la privacy. Ovviamente solo per chi ha qualcosa da nascondere.

Nei documenti recenti infatti restano in memoria gli ultimi file usati e aperti, dunque un esempio su tutti: il papà che sta usando il PC potrebbe scoprire una foto osé visualizzata precedentemente dal figlio sullo stesso computer. Al posto della foto potrebbero anche esserci documenti privati.

Per evitare figuracce e/o che altre persone scoprano quello che si ha fatto sfruttando tale cronologia, invece di farlo manualmente che tanto prima o poi ci si dimentica, ci si può servire del piccolo programma gratis Automatically Clear Recent Documents History che come si può intuire dal nome stesso permette di cancellare automaticamente a intervalli di tempo stabiliti dall’utente la cronologia dei documenti recenti di Windows. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato, il software si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Automatically Clear Recent Documents History

Nella quale si dovrà cliccare il pulsante Activate per attivare la comoda funzione di eliminazione automatica o Disactive per disattivarla.

Una volta attivata bisognerà indicare ogni quanto tot tempo il programma deve cancellare automaticamente la cronologia dei documenti recenti, da un minimo di 30 secondi a un massimo di 30 minuti.

Ogni tot tempo indicato i documenti recenti in memoria verranno cancellati autonomamente da Automatically Clear Recent Documents History.

Oppure è anche possibile eliminare tutta la cronologia direttamente con un clic sul pulsante Clear Now! tutte le volte che si desidera.

In questo modo si eviteranno magre figure e/o che qualcuno possa sapere e vedere cosa si ha fatto di recente al PC.

Compatibile con Windows: 2000, 2008, XP, Vista e 7 | Dimensione: 324 KB | Download Automatically Clear Recent Documents History

LEGGI ANCHE: Come disattivare il salvataggio dei documenti oggetti recenti su Windows XP, Vista, 7 e 8 e Come vedere e cancellare la cronologia video di Windows Media Player, VLC e MPC