Cambiare il colore degli occhi in una foto con GIMP

In questo articolo avevamo già visto un ricca lista di varie risorse gratuite per ritoccare le foto in modo tale da sembrare più belli.

Questi strumenti possono tornare utili quando ad esempio si deve pubblicare sul web (magari su Facebook) una propria fotografia dove però ci sono alcuni difetti come brufoli e imperfezioni varie.

Oggi invece restando sempre in tema di fotoritocco andiamo a vedere come cambiare il colore degli occhi in una foto facendoli ad esempio verdi, azzurri, rossi o come più si preferisce.

Per fare questo fotoritocco utilizzeremo l’ottimo programma gratis GIMP scaricabile liberamente da questo indirizzo per chi ancora non lo avesse. Vediamo come procedere.

1. Una volta avviato GIMP, dalla barra dei menu cliccare File-Apri e indicare la foto nella quale si vuole cambiare il colore degli occhi in un viso.

2. Nella barra Strumenti cliccare l’icona a forma di lente (evidenziata dal riquadro verde) e ingrandire la foto fino a portare un occhio in primo piano (come nell’esempio sotto in figura):

Cambiare colore occhi con GIMP

Attivare lo Strumento di selezione a mano libera cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia e tracciare con il mouse il contorno dell’iride dell’occhio come sopra in figura (in un unico movimento di mouse procedendo piano e con mano ferma).

3. Al termine cliccare la selezione dell’iride con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce Colori-Colora (come sotto in figura):

Cambiare colore occhi con GIMP

Dalla finestra Colora, agire sui cursori evidenziati dal riquadro verde per cambiare colore dell’occhio e quando soddisfatti del risultato confermare cliccando il pulsante OK.

4. Ripetere lo stesso procedimento per l’altro occhio.

5. Al termine del fotoritocco confermare e salvare il tutto cliccando nella barra dei menu la voce File-Salva come.

Ed ecco come Penelope Cruz in questo esempio ha cambiato il colore degli occhi da castani a blu con GIMP:

Cambiare colore occhi con GIMP - Penelope Cruz

LEGGI ANCHE: Come cambiare colore dei capelli con GIMP.



2 commenti

ciao; volevo sapere con quale sistemi e compatibile sto gimp grazie.

Rispondi

Ciao Ale, come puoi leggere dalla pagina di download, GIMP è compatibile con Windows, Linux e Mac.

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.