10+ kit di riparazione gratis per aggiustare file e problemi su Windows

10 kit di riparazione gratis per aggiustare file e problemi su WindowsNon è raro che prima o poi qualcosa sul PC inizi a funzionare male, a partire dai file, i programmi e delle volte anche lo stesso sistema operativo.

Quando i danni sono troppo gravi normalmente il PC lo si fa vistare da qualcuno che ne capisce, magari un amico, un parente o direttamente dal tecnico. Ma se il problema o i problemi non sono poi così seri, tante volte è possibile rimediare con appositi software sviluppati appositamente come kit di riparazione per aggiustare danni al PC dei file, dei programmi e del sistema operativo.

Sotto a seguire andiamo dunque a vedere una raccolta di oltre dieci kit di riparazione da usare sui computer Windows.

1. Microsoft Fix it Center – E’ un tool gratuito della Microsoft che serve a riparare problematiche generali del computer in base alla configurazione hardware e software. Quindi da usare quando il PC sembra strano e non funziona più come prima e non si sa quale sia la causa.

Microsoft Fix it Center infatti fa la diagnosi del computer e ripara diversi guasti ed errori come ad esempio quelli relativi al firewall, alla sicurezza di Windows, di file e cartelle, di Internet Explorer, dei processi di stampa, video, immagini, lettori/masterizzatori CD/DVD e altro ancora.

Fra l’altro separatamente al tool ma che comunque fa sempre parte di Microsoft Fix it Center, è stato rilasciato anche lo strumento per riparare esclusivamente Windows Media Player e del quale avevamo parlato in questo post. Per aggiustare Windows Media Player c’è anche il programma gratis Fix WMP.

2. Con Quick Disaster Recovery invece si può cercare di ripristinare alcune funzioni di Windows disabilitate da una precedente infezione da virus. Ad esempio si può riabilitare il Task Manager, il registro di sistema, il prompt dei comandi, la ricerca interna dei file e altro ancora. Di Quick Disaster Recovery ne avevamo parlato qui.

Per riparare e ripristinare alcune funzioni di Windows ci sono anche altri kit come Re-Enable 2.0, XP Quick Fix Plus, 7 Quick Fix.

3. File Repair – Ne avevamo già parlato nel dettaglio in questo articolo ed è un altro utile kit di riparazione freeware che si occupa di aggiustare svariate tipologie di file su Windows come documenti (anche della suite Microsoft Office), audio, video, immagini, archivi e database. Facile da usare servono solo due clic di mouse, uno per selezionare il file danneggiato e l’altro per avviare la verifica e la cura.

4. Per riparare video AVI (DivX) danneggiati che si vedono a scatti e in generale che non si vedono come dovrebbero, abbiamo già visto tre programmi che permettono di farlo: Digital Video Repair, DivFix++ e Fix Player.

5. Complete Internet Repair serve invece per tentare di riparare internet quando presenta problemi come perdita della connessione, impossibile navigare sulla rete, connessione internet limitata o assente. Nell’interfaccia grafica del programma è possibile selezionare undici parametri della connessione da riparare.

Invece per riparare esclusivamente Internet Explorer 8 c’è la piccola utility IE SF Restorator che funziona su Windows 7 e Vista. Per aggiustare Internet Explorer 7 e 8 c’è Fix IE Utility.

6. In questo articolo avevamo visto una lista di tre programmi gratis con i quali provare a riparare gli errori dell’hard disk. In questo post abbiamo anche parlato di un servizio online tramite il quale è possibile capire che problema ha l’hard disk ascoltando il rumore che fa.

7. MP3Val invece si rivela utile per aggiustare i file audio MP3 corrotti che non si aprono e sono danneggiati, e qui abbiamo visto come si usa. Sempre per aggiustare gli mp3 c’è anche il programma freeware MP3Diags.

8. Per riparare errori di Windows Live Messenger su Windows 2000 e XP ci sono: MSN Fixer, Msn E-Fix, MSN Repair.

9. Nel caso in cui Windows è lento quando si accende il PC, in questo articolo abbiamo visto come rimediare usando il piccolo ma efficace programma gratis WhatInStartup.

10. Quando ad avere problemi ed errori è il registro di sistema, con RefreshPC è possibile tentare il ripristino del registro con un solo clic di mouse come spiegato in questo articolo.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati