Come vedere attivare o disattivare tutti i dispositivi USB collegati al PC con un clic

Come vedere attivare o disattivare tutti i dispositivi USB collegati al PC con un clicUSBDeview è un interessante programma gratis che potrebbe rivelarsi utile in svariate occasioni.

Facile da usare, di ridotte dimensioni, non richiede neanche installazione, USBDeview consente di vedere tutti i dispositivi e le periferiche attualmente collegati al PC e tutte quelle che sono state collegate al computer anche in passato.

Allo stesso tempo permette di gestire tali unità dando la possibilità di disattivare (e riattivare) con un clic quelle di proprio interesse in modo tale che se successivamente verranno collegate nuovamente al PC, queste non verranno più riconosciute quindi non funzioneranno più sul computer in questione.

Tali caratteristiche possono tornare comode in alcune circostanze, ad esempio per scoprire quali unità USB sono state collegate al proprio PC mentre si era assenti, oppure di vietare il funzionamento di una chiavetta USB o altri dispositivi USB non autorizzati sul proprio computer. Vediamo come funziona.

Una volta avviato, USBDeview in automatico in elenco mostrerà tutte le periferiche e dispositivi USB rilevati (come nell’esempio sotto in figura):

USBDeview

Nella lista dopo aver selezionato con un clic di mouse l’unità USB di proprio interesse, nell’area evidenziata dal riquadro fucsia, cliccando il:

Pallino rosso – La periferica USB in questione verrà disattivata e non sarà più riconosciuta quindi sul PC sarà inutilizzabile.

Pallino verde – La periferica USB in questione verrà nuovamente abilitata (se è stata precedentemente disattivata con USBDeview).

Pallino blu – Disattiva e/o abilità la periferica USB selezionata.

Lo stato attivo o disattivo di una periferica USB, lo si può verificare nella colonna Disabled (evidenziata dal riquadro verde) con la dicitura No (se non è disattivata) oppure con la dicitura Si (se è disattivata).

Nelle altre colonne è possibile reperire ulteriori informazioni quali la descrizione dell’unità USB, tipologia del dispositivo, se il dispositivo e collegato o meno al PC e via dicendo.

Utile programma gratis per vedere attivare o disattivare tutti i dispositivi USB collegati al PC con un clic.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 68 KB

Download: Scarica gratis USBDeviewDownload diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati