Come usare i giochi DOS su Windows 7, Vista e XP

Come usare i giochi DOS su Windows 7, Vista e XPMicrosoft MS-DOS è stato il sistema operativo più diffuso al mondo fino al 1995 con l’arrivo di Windows 95.

Chi all’epoca ha avuto la possibilità di utilizzare tale OS, di certo non avrà dimenticato i primi videogame per PC che appunto venivano sviluppati in linguaggio DOS.

Anche a quei tempi non mancavano noti personaggi come ad esempio Super Mario per citarne uno, ma tanti altri ancora che hanno riscosso un notevole successo arrivando fino ad oggi a 16 anni di distanza.

Bene, adesso e per fortuna la tecnologia Microsoft è cambiata ed è andata molto avanti fino ai sistemi operativi Windows attualmente utilizzati, ma per chi ha un po’ di nostalgia della vecchia piattaforma o per chi è curioso di scoprire com’erano, oggi andiamo a vedere un programma gratis dal nome D-Fend Reloaded che consente di far girare su Windows XP, Vista e 7 i giochi MS-DOS di una volta.

D-Fend Reloaded si può scaricare liberamente da questo link (dimensione 13.1 MB).

Facile da usare, disponibile in svariate lingue fra le quali non manca l’italiano, una volta installato e avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

D-Fend Reloaded

nella quale all’interno dell’area evidenziata dal riquadro fucsia viene visualizzato l’elenco dei giochi DOS disponibili, ognuno dei quali si avvia con un doppio clic di mouse.

Da impostazioni predefinite, D-Fend Reloaded viene fornito senza videogame. Ma gli stessi sviluppatori del programma hanno creato e reso disponibili alcuni pacchetti di giochi DOS da scaricare gratis per D-Fend Reloaded.

I pacchetti in questione si possono scaricare liberamente da questa pagina e nello specifico sono suddivisi in giochi di: azione (Action), in prima persona (First person), Avventura (Adventure), Puzzle e Plataform game.

Ogni pacchetto scaricato va installato come un qualsiasi programma e al termine dell’installazione, i corrispondenti videogiochi DOS contenuti nel pacchetto verranno automaticamente aggiunti alla lista giochi di D-Fend Reloaded (riquadro fucsia), subito pronti da usare.

Volendo e se sono compatibili (basta provare), è anche possibile aggiungere alla lista altri videogame DOS scaricati da siti esterni, trascinandoli con il mouse e rilasciandoli all’interno dell’area evidenziata dal riquadro fucsia di D-Fend Reloaded.

Sotto a seguire alcuni siti internet dai quali scaricare gratis giochi DOS:

Abandonia.com

Dosgames.com

Acid-play.com

Reloaded.org

Gamesload.it

4 commenti

Ciao Vinnie, una domanda: è possibile utilizzare vecchi giochi DOS che ho su dei cd...diciamo del passato???? Ho anche il primissimo famoso "tetris" che era uno spasso ma ho un pò di timore ad usarlo. Non ha importanza quale sistema ho XP Vista e Win7 su pc diversi.
Grazie.

Rispondi

Ciao edvige, credo di si, prova ad aprire l'eseguibile del gioco DOS con D-Fend Reloaded e vedi un po' se lo fa girare. In caso cotrario fammi spaere che proviamo a trovare un'altra soluzione.

Rispondi

Vinnie, dopo non averli utilizzati per tanto tempo e quasi dimenticati ora non posso provare.
Non erano su CD ma su floppy ed i miei due pc il cassettino per floppy non esiste. L'unico vecchissimo che lo ha non li legge si vede che è ancora più datato.... :-((((
Grazie ad ogni modo della tua disponibilità.
Ciaoo

Rispondi

Ciao edvige, esistono i lettori di floppy esterni da collegare al PC tramite porta USB, è possibile che ce n'è sia qualcuno su ebay o in altri negozi online, magari da pagare poco.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati