Come impedire che un file o una cartella venga cancellato dal PC

Come impedire che un file o una cartella venga cancellato dal PCPer cause di distrazione, malfunzionamenti o virus, delle volte potrebbe capitare che alcuni file e/o cartelle importanti vengano eliminati dal PC accidentalmente.

In questi casi l’ultima spiaggia per riaverli indietro sarebbe quella di tentarne il recupero tramite appositi programmi come quelli gratis che già abbiamo visto in questo articolo.

Ma non sempre si riesce a ripristinare i file e le cartelle cancellate per sbaglio dal sistema, dunque tutto il materiale purtroppo andrà perso.

Per evitare di trovarsi in questa circostanza allora sarebbe bene tutelarsi in via preventiva, ovvero bloccando i file e le cartelle importanti in modo tale che non si possano cancellare dal PC neanche accidentalmente. In questo caso tornerà utile il programma gratis System Protect sviluppato appositamente per proteggere i file e le cartelle del sistema. Vediamo come funziona.

Il software una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

System Protect

1. Nel menu laterale a sinistra cliccare la voce Custom Protection evidenziata dal riquadro fucsia in modo tale da poter indicare i file e le cartelle importanti che si desidera bloccare per impedirne la cancellazione dal PC.

2. Cliccare il pulsante:

Add File (riquadro verde) – Per indicare e aggiungere i file da bloccare.

Add Folder (riquadro rosso) – Per indicare e aggiungere le cartelle da bloccare.

3. Confermare cliccando il pulsante Close.

Da ora in avanti quando si tenterà di cancellare e/o modificare i file e le cartelle aggiunte all’elenco di protezione di System Protect, l’operazione verrà negata e sarà mostrata anche la relativa notifica dell’azione.

Nel caso in cui però si volesse modificare ad esempio un documento di testo protetto, è comunque possibile disattivare momentaneamente la protezione per il tot di tempo necessario.

Per fare questo, nella barra di Windows vicino all’orologio bisogna cliccare l’icona di System Protect con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce Switch to Install/Modify Mode (come nell’esempio sotto in figura):

System Protect

Subito dopo verrà visualizzata quest’altra finestra (sotto in figura):

System Protect

nella quale cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro verde si potrà indicare per quanto tempo disattivare la protezione (da un minimo di 1 minuto a un massimo di 30 minuti o fino al prossimo riavvio del sistema). Confermare cliccando il pulsante OK.

Ottimo programma gratis per proteggere i file e le cartelle importanti del PC in modo tale che non possano essere cancellati neanche accidentalmente.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 6.7 MB

Download: Scarica gratis System Protect

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati