Come fare avviare un programma all’avvio di Windows in automatico

Come fare avviare un programma all’avvio di Windows in automaticoSe in questo articolo avevamo visto come rimuovere programmi che si avviano in automatico con Windows e in quest’altro articolo come ritardarli, oggi andiamo invece a vedere come far partire un programma e/o un file quando si avvia Windows.

Tale funzione può tornare utile per fare in modo che uno specifico software o un file sprovvisto di tale funzione, venga aperto automaticamente quando si accende il computer, oppure quando l’esecuzione automatica di quel programma o file nonostante sia prevista non va comunque.

Il procedimento è abbastanza semplice e lo spiega la stessa Microsoft in questa pagina. Ovvero occorre procedere in questo modo:

1. Cliccare Start – Tutti i programmi.

2. Dal menu individuare la voce Esecuzione automatica (come nell’esempio sotto in figura evidenziata dal riquadro fucsia):

Aprire Esecuzione automatica Windows

e cliccarla con il tasto destro del mouse, quindi dal menu cliccare la voce Apri (riquadro verde).

3. Verrà aperta la cartella Esecuzione automatica. Per ora lasciarla aperta e metterla da parte però senza chiuderla.

Adesso individuare il programma o il file (da Start-Tutti i programmi oppure se non c’è in lista cercarlo in Risorse del computer-Disco locale C-Programmi) che si vuole avviare con l’avvio di Windows, cliccarlo con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce Crea collegamento (come nell’esempio sotto in figura evidenziato dal riquadro rosso):

Creare collegamento file

4. Subito dopo verrà generata una copia del file di avvio del programma in questione che avrà lo stesso nome ma seguito dal numero (2), in questo caso Google Chrome (2), dunque trascinare e rilasciare, oppure tagliare e incollare questo file all’interno della cartella Esecuzione automatica (come nell’esempio sotto in figura):

Cartella Esecuzione automatica di Windows

Finito. A partire dal prossimo avvio del PC il programma o il file in questione verrà avviato automaticamente quando si avvia Windows.

1 commenti:

sei un grande ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati