Catturare lo streaming per scaricare video e audio dai siti internet

Catturare lo streaming per scaricare video e audio dai siti internetCome già in tanti avranno potuto aver modo di constatare, alcuni siti internet di streaming video e audio permettono solo di vedere e ascoltare online i file multimediali ma non di scaricarli nel PC.

Un fatto decisamente scomodo se magari si ha trovato un filmato o un brano musicale che ci piace ma del quale il sito che lo ospita non permette di fare il download.

Per rimediare a questa mancanza ecco che allora tornerà utile il programma gratis Free Video Catcher che appunto permette di catturare lo streaming di video e audio dai siti internet e di scaricarli nel PC liberamente.

In questo modo sarà dunque possibile ottenere praticamente qualsiasi filmato e qualsiasi traccia audio dai più svariati siti web come ad esempio: Dailymotion, Megavideo, Vimeo, Google Video, MySpace, Veoh, Songza, LastFM, Jiwa, YouPorn, xhamster e tanti altri ancora.

Nello specifico, Free Video Catcher in automatico da qualsiasi pagina web (dei siti supportati) rileva i vari file FLV, MP3, MP4, WebM, Ogg / Theora e li salva nel computer. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta avviato e installato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Free Video Catcher

1. Cliccare la voce Parameters evidenziata dal riquadro verde, dal menu la voce Configuration e in Output indicare la cartella del PC nella quale si desidera salvare i file video e i file audio che verranno catturati e scaricati dal programma (ad esempio indicare di salvarli nel Desktop).

2. Per preparare il programma a rilevare, catturare e a scaricare in automatico i video e i file audio dai siti internet, cliccare il pulsante Start Capture evidenziato dal riquadro fucsia.

Finito. Adesso non resta che aprire la pagina web del video di proprio interesse (o audio) e avviare la riproduzione nel player del sito. In modo automatico Free Video Catcher catturerà lo streaming e salverà il corrispondente file video e/o audio nel computer nella cartella di destinazione indicata precedentemente.

N.B. Finché il video o il file audio non è stato scaricato nel PC, non chiudere la pagina internet dove è in riproduzione e attendere la fine del download.

Ottimo programma gratis per catturare lo streaming per scaricare video e audio dai siti internet.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 4.52 MB | Download Free Video Catcher Home Page

LEGGI ANCHE: Scaricare video da ogni sito internet – Migliori 4 programmi gratis per farlo.