Sapere quale browser internet gira più veloce in base alle caratteristiche del PC

Sapere quale browser internet gira più veloce in base alle caratteristiche del PCLa scelta del browser internet da usare sul proprio PC si deve fare tenendo conto oltre che alle sue funzionalità e comodità, anche osservando alcuni parametri che riguardano le sue prestazioni in termini di velocità di caricamento e in navigazione.

Soprattutto se il computer che si utilizza è un po’ datato, magari con processore poco potente e poca memoria ram installata.

In questo caso infatti per evitare basse performance e rallentamenti vari, prima di usare un browser web perché un amico ha detto che è il migliore, sarebbe bene verificare in via preventiva quale browser gira più veloce sul proprio PC e in base ai risultati ottenuti si potrà così fare la scelta giusta.

Per sapere quale browser internet gira più veloce sul computer bisogna fare un test di benchmark e a tale proposito andiamo a vedere un servizio gratis online che consente di misurarne la velocità.

Prima di fare il test però sul PC si devono installare i browser internet da confrontare, ad esempio Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera.

N.B. Durante il test lasciare aperto soltanto il browser da misurare, dunque chiudere tutti gli altri browser internet eventualmente in esecuzione e chiudere anche tutti gli altri programmi che usano internet come emule, utorrent e via dicendo, escluso l’antivirus.

Adesso non resta che aprire il primo browser, collegarsi al sito Peacekeeper e avviare la misurazione cliccando il pulsante Benchmark Your Browser (come sotto in figura):

Peacekeeper

e consentire l’esecuzione dell’applicazione online cliccando il pulsante Esegui. A questo punto avrà inizio il test di Peacekeeper che sottoporrà il browser in questione a una serie di misurazioni al fine di testare la funzionalità JavaScript (ovvero il linguaggio di programmazione comunemente usato nella creazione di siti web moderni).

In circa 5 minuti la misurazione giungerà al termine e nella pagina dei risultati (Your Benchmark Results) verrà visualizzato il punteggio ottenuto (Points). Dunque annottarsi il punteggio su un foglio di carta e avviare la misurazione con gli altri browser (uno alla volta) dei quali si vuole sapere la loro velocità in base alle caratteristiche del proprio PC.

Ottenuti tutti i punteggi, non resta che confrontarli. Il punteggio più alto decreta che il browser internet in questione è quello che girà più rapidamente sul computer.

Sotto in figura due misurazioni effettuate testando Firefox e Chrome con Peacekeeper:

Peacekeeper

Ovvero, su questo PC Google Chrome è nettamente più veloce di Firefox.

Collegamento: Vai a Peacekeeper

2 commenti

interessante anche se un poco complicato lo rileggerò e vedrò se riesco a seguire i tuoi consigli,ho notato che ci sono altri articoli interessanti ti seguirò sicuramente. Saluti

Rispondi

Cao Gennaro, devi cliccare solo un pulsante e al termine del test otterrai il punteggio di quel browser da confrontare con quello degli altri browser che sottoporrai a misurazione. Sei il benvenuto ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati