Registrare in video quello che si vede sullo schermo del PC con Desktop Activity Recorder

Registrare in video quello che si vede sullo schermo del PC con Desktop Activity RecorderFilmare il monitor del computer può essere un’operazione utile in svariate occasioni, ad esempio per fare video guide, registrare la webcam di una chat, di Messenger, Skype, il video di un sito che non permette il download dei filmati e via dicendo.

A tale proposito in questo articolo infatti avevamo visto una lista dei migliori programmi gratis per registrare il video di tutto quello che passa per il desktop.

Oggi andiamo a vedere un altro software gratuito dal nome Desktop Activity Recorder che appunto permette di registrare in video quello che si vede sullo schermo del PC. I filmati possono essere registrati in formato AVI o in SWF ed è possibile catturare anche l’audio dal microfono o dalla scheda audio in generale. Vediamo come funziona.

Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Desktop Activity Recorder

Cliccando la voce Region evidenziata dal riquadro blu, dal menu a tendina si deve indicare la dimensione dello schermo da registrare desiderata, in tre differenti misure:

Region – Dopo aver cliccato il pulsante Play, con il mouse si potrà tracciare manualmente l’area del desktop da registrare (tenendo premuto il tasto sinistro).

Fixed Region – In Width e Height digitare la dimensione in larghezza e altezza dell’area del monitor che si vuole registrare.

Full Screen – Verrà registrato tutto lo schermo.

La registrazione si avvia cliccando il pulsante Play evidenziato dal riquadro fucsia, la si può mettere in pausa cliccando il pulsante Pause evidenziato dal riquadro verde e la si stoppa per salvare il video catturato nel PC, cliccando il pulsante Stop evidenziato dal riquadro rosso.

Per catturare anche l’audio del microfono, dalla barra degli strumenti del programma si deve cliccare la voce Options e dal menu selezionare la voce Record audio from microphone.

Utile programma gratis per registrare in video quello che si vede sullo schermo del PC.

Compatibile con Windows: NT, 98, 2000, 2003, XP e Vista

Dimensione: 1.35 MB

Download: Scarica gratis Desktop Activity Recorder

2 commenti

Come si salva il file registrato?

Rispondi

Come spiegato nella guida clicchi il pulsante Stop e subito dopo puoi salvare il video nel PC.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati