Recuperare file cancellati da hard disk e da chiavetta USB – 5 programmi gratis per farlo

Recuperare file cancellati da hard disk e da chiavetta USB – 5 programmi gratis per farlo Quando alcuni file sono andati persi o sono stati cancellati per sbaglio dall’hard disk o dalla chiavetta USB, come ultima spiaggia o possibilità ci si può servire di alcuni software per tentarne il recupero.

Infatti, anche se non in tutti i casi, nonostante siano stati eliminati dalla memoria è comunque possibile recuperare svariate tipologie di file come ad esempio audio, documenti, immagini, e video.

Ogni software però ha il suo metodo e la sua capacità di recupero dei file cancellati, dunque un programma potrebbe recuperare più o meno file rispetto a un altro. L’ideale sarebbe servirsi di più software adibiti a questo scopo in modo tale da tentare il ripristino di un numero maggiore di file.

A tale proposito, sotto a seguire andiamo a vedere una lista di cinque programmi gratis per recuperare file cancellati dall’hard disk del computer, hard disk portatili e chiavette USB.

LEGGI ANCHE: Recuva programma per recuperare video, foto, documenti, audio e email eliminati dal PC

1. MediaRecovery 4

MediaRecovery 4

E’ uno dei migliori software gratis per il recupero dei file cancellati. Normalmente è a pagamento, ma come spiegato in questo articolo è possibile ottenere una licenza gratuita sfruttando la promozione ancora in corso.

Nello specifico MediaRecovery 4 permette di recuperare i seguenti formati di file: AVI, BMP, WAV, WMV, MP3, PNG, JPG, PSD, SWF, MID, GIF e altri ancora.

Facile da usare in questo articolo abbiamo visto la guida all’utilizzo.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 3.3 MB

2. DiskDigger

DiskDigger

Anche DiskDigger si rivela un valido software per recuperare qualsiasi tipologia di file cancellati dai vari supporti di memoria.

Caratteristica interessante del programma è che durante la scansione, in tempo reale mostra i file che sono stati recuperati fino a quel momento. In questo articolo abbiamo visto la guida all’utilizzo del programma.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 271 KB | Download DiskDigger

3. Restoration

Restoration

Di ridotte dimensioni, piuttosto semplice da usare, Restoration permette di settare a proprio piacimento la scansione in modo tale da indicargli di recuperare i file cancellati in base a specifiche caratteristiche. In questo articolo abbiamo visto la guida all’utilizzo.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 163 KB | Download Restoration

4. NTFS Undelete

NTFS Undelete

Anche NTFS Undelete consente il recupero di svariati di file attraverso un’interfaccia grafica semplice e veloce da usare. Si possono ricercare singoli file o gruppi di file, ed effettuare ricerche avanzate. In questo articolo abbiamo visto la guida all’utilizzo del programma.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7 | Dimensione: 3.68 MB | Download NTFS Undelete

5. Pandora Recovery

Pandora Recovery

Un altro valido software per tentare il recupero di file di ogni formato cancellati dal PC e da qualsiasi altro supporto di memoria collegabile al PC. La scansione si può fare specifica per estensione di file, per nome o completa. In questo articolo abbiamo visto la guida all’utilizzo del programma.

Compatibile con Windows: 2000, XP e Vista | Dimensione: 3.12 MB | Download Pandora Recovery

LEGGI ANCHE: Come impedire il recupero dei file cancellati dall'hard disk, chiavetta e memorie USB



6 commenti

Un buon articolo che mi dia informazioni su come reconery dati aziendali
Stellare

Rispondi

Iprogrammi non sono gratuiti !!!

Rispondi

A parte il primo che come specificato nell'articolo era in promozione, tutti gli altri certo che sono gratuiti.

Rispondi

Uso Recuva, mi ha fatto recuperare un pacchetto di foto dopo che la cartella "documenti" era sparita.
Ma attenzione: questo tipo di programmi deve essere installato PRIMA dell' eventuale perdita di files! :-)
ciao da rico.

Rispondi
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Niente pubblicità a servizi a pagamento, i commenti di questo tipo vengono cancellati subito.

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.