Recuperare documenti Microsoft Office e Open Office danneggiati con Coffice2txt

Recuperare documenti Microsoft Office e Open Office danneggiati con Coffice2txtFra i tanti inconvenienti che possono manifestarsi in un computer, quello di ritrovarsi documenti di testo danneggiati, seppur non molto frequente, può comunque capitare.

Il guaio è se tali documenti hanno una certa importanza, magari il progetto di un lavoro, una tesi, una ricerca e qualsiasi altro contenuto che a seconda dei casi potrebbe andare perso del tutto senza possibilità di recupero.

La riparazione di questi file si potrebbe tentare con alcuni strumenti che si trovano sul web, talvolta a pagamento e altre volte non efficaci. Ma nel caso in cui il documento danneggiato in questione è stato scritto con le suite Microsoft Office e OpenOffice, la soluzione per ripristinarli c’è ed è gratuita.

Si tratta del programma gratis Coffice2txt sviluppato appositamente per riparare documenti corrotti sviluppati con Microsoft Office e OpenOffice. Vediamo come funziona.

Nello specifico Coffice2txt riesce a recuperare rispettando il più possibile la formattazione originale, documenti Microsoft Office e OpenOffice del seguente formato: doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx, odt, ods e odp ed eventualmente le varianti di modello e macro di queste estensioni, quali dot, xlt e pps.

Facile da usare, dopo averlo scaricato occorre estrarre l’archivio dentro una nuova cartella e avviare il programma facendo doppio clic sul file eseguibile coffice2txt.exe. Dunque verrà visualizzata l’interfaccia grafica del software (sotto in figura):

Coffice2txt

nella quale cliccare il la voce File per visualizzare il menu delle funzioni, dove cliccare la modalità Extract I ed indicare il documento corrotto in questione scritto sia con Microsoft Office che con OpenOffice, per avviare la modalità di recupero del suo contenuto.

Subito sotto dovrebbe apparire il contenuto recuperato del documento. Se così non fosse, tentare il ripristino con la modalità Extract II.

Inoltre esclusivamente per i documenti OpenOffice è possibile effettuare il recupero completo selezionando la modalità Full Recovery (Open Office Only).

Dunque una volta riusciti a recuperare il documento, non resta che salvarlo cliccando File-Save.

Coffice2txt non richiede installazione, bensì per essere utilizzato occorre solamente avviarlo.

Ottimo programma gratis per recuperare documenti Microsoft Office e Open Office danneggiati.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 10.3 MB

Download: Scarica gratis Coffice2txtDownload diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati