Migliorare Windows Media Player – Trucchi e risorse gratis per farlo

Migliorare Windows Media Player – Trucchi e risorse gratis per farloWindows Media Player sui PC Windows è il player multimediale predefinito con il quale vedere video e ascoltare musica al computer.

Seppur sia un ottimo programma, le prime volte che lo si utilizza non risulta subito performante bensì ha bisogno di qualche ritocco e di qualche personalizzazione per renderlo veramente efficiente al 100%.

Dunque sotto a seguire andiamo a vedere una serie di trucchi e risorse gratis per migliorare Windows Media Player in modo tale da poter gestire a pieno e al meglio tutti file multimediali con questo lettore audio video.

1. Installare i codec video mancanti

Di default Windows Media Player è sprovvisto dei codec video per riprodurre popolari formati come AVI e Divx. Di conseguenza se già non si è provveduto, senza avere i codec installati nel PC, quando si andrà ad aprire ad esempio un film AVI e/o Divx, Windows Media Player riprodurrà solo l’audio ma non si vedrà il video.

Allora occorre installare un buon pacchetto di codec video e al momento il migliore resta sempre K-Lite codec scaricabile gratuitamente da questo indirizzo. Con K-Lite Codec installato, su Windows Media Player adesso si potrà vedere qualsiasi tipologia di formato video, tranne il formato FLV.

Infatti per vedere i filmati FLV con Windows Media Player è necessario installare il piccolo plugin gratuito PlayFLV scaricabile da questo indirizzo.

Adesso, dopo aver installato K-Lite Codec e PlayFLV, Windows Media Player riprodurrà veramente ogni formato video al PC.

2. Copiare MP3 da CD audio con Windows Media Player

Windows Media Player permette di copiare le canzoni dai CD audio sul PC. Da impostazioni predefinite però i brani vengono copiati nel computer in formato Audio Windows Media, riproducibile soltanto sui PC.

Se invece si intende copiare le canzoni dal CD audio salvandole sempre automaticamente nel computer in formato MP3 con Windows Media Player, in questo articolo abbiamo visto come fare.

3. Skin per Windows Media Player

Anche per WML è possibile cambiare l’aspetto grafico utilizzando skin modificate. Su wincustomize.com a questo indirizzo è infatti possibile scaricare gratuitamente tante skin da applicare a Windows Media Player per personalizzarlo ulteriormente.

4. Effetti grafici per Windows Media Player

Su WML si possono aggiungere nuovi effetti grafici che verranno visualizzati durante la riproduzione di musica e file audio in generale. Dal sito ufficiale della Microsoft, in questa pagina è possibile scaricare gratis diversi effetti grafici da usare in alternativa a quelli predefiniti e già disponibili su Windows Media Player. In questo articolo abbiamo visto come applicare e usare gli effetti grafici.

5. Cambiare colore a Windows Media Player

Sempre in tema di modifiche grafiche, è anche possibile cambiare colore a Windows Media Player impostando quello che più si preferisce. Per farlo si deve espandere il menu del pulsante In esecuzione (come sotto in figura):

Cambiare colore a Windows Media Player

e selezionare la voce Caratteristiche avanzate-Selezione colore. Dunque agire sulle due barre del colore per impostare quello desiderato. Nel caso in cui si volesse tornare alla colorazione predefinita, basterà cliccare il pulsante Reimposta.

5. Vedere i testi delle canzoni in riproduzione su Windows Media Player

Su Windows Media Player è anche possibile vedere i testi delle canzoni in esecuzione. Per farlo bisogna installare una estensione gratuita dal nome Lyrics Plugin scaricabile da questo indirizzo. In questo articolo abbiamo visto come abilitare Lyrics Plugin su WML e su iTunes.

6. Riparare errori e problemi di Windows Media Player

Infine tornerà utile Microsoft Fix it scaricabile da questo indirizzo, rilasciato ufficialmente e gratuitamente dalla Microsoft, e che consiste in un tool per riparare Windows Media Player nel caso in cui inizi a non funzionare più correttamente come invece dovrebbe.

In questo articolo abbiamo visto le caratteristiche di Microsoft Fix it e gli errori di WML che è in grado di riparare.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati