Lista dei 50 addons che rallentano Firefox 4 in avvio e navigazione

Lista dei 50 addons che rallentano Firefox 4 in avvio e navigazioneRispetto alla versione 3, Firefox 4 dal punto di vista della velocità in avvio e di navigazione delle pagine web è stato notevolmente migliorato.

Sta di fatto che anche la nuova versione del browser potrebbe comunque subire rallentamenti, in questo caso dovuti ad alcuni addons o componenti aggiuntivi installati.

Infatti se di positivo gli addons di Firefox hanno la capacità di migliorare l’interazione con le pagine internet, di contro alcuni di essi possono provocare rallentamenti del browser.

Dunque per evitare che da parte di Firefox i tempi di avvio e di caricamento dei siti web diventino un po’ eccessivi, sarebbe bene controllare prima la lista dei 50  addons che rallentano Firefox 4, rilasciata ufficialmente dalla stessa Mozilla.

La lista è consultabile a questo indirizzo e ai primi posti si trovano alcuni componenti aggiuntivi piuttosto noti e installati da diversi utenti.

Fra i primi dieci addons che maggiormente rallentano il caricamento di Firefox 4 troviamo ad esempio FoxLingo (traduttore lingue) e Firebug (strumenti di sviluppo per webmaster) che rallentano il browser del 74%, segue il famoso Video DownloadHelper (per scaricare video dal web) che rallenta Firefox 4 del 33%, ma tanti altri ancora come FastestFox +33%, Adblock Plus +21%, Personas Plus +17%, DownThemAll +16%, Greasemonkey +15%, SkipScreen +15% e via dicendo.

Di logica se sul proprio Firefox 4 si installano una decina di questi addons, molto probabilmente il caricamento del browser ne risentirà in termini di minore velocità. Quindi in questo caso sarebbe bene disabilitare o rimuovere i componenti aggiuntivi non essenziali e tenere soltanto quelli strettamente necessari.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati