Come scaricare video da qualsiasi sito internet

Chi è solito scaricare video dal web avrà potuto constatare di persona che non è possibile fare il download dei filmati in streaming da ogni sito internet.

Vuoi per motivazioni di copyright o per avere l’esclusiva, sta di fatto che alcuni video sembrano proprio impossibili da scaricare nel PC.

Primo fra tutti il sito della Rai, Rai.tv, ma in questo articolo avevamo visto come salvare comunque i filmati nel computer.

Oggi invece andiamo a vedere un ottimo programma gratis, già noto a tanti utenti, con il quale è praticamente possibile scaricare video da qualsiasi sito internet (o quasi). Il software freeware in questione si chiama aTube Catcher.

LEGGI ANCHE: Scaricare video da ogni sito internet – Migliori 4 programmi gratis per farlo

Facile da usare, l’interfaccia grafica decisamente intuitiva è anche disponibile in svariate lingue fra le quali non manca l’italiano.

Il programma è in grado di scaricare video da svariati siti web (oltre 150 siti internet, a questo indirizzo è possibile vedere la lista completa dei siti supportati), fra i quali: MySpace, Dailymotion, Megavideo, Google Video, Yahoo Video, Metacafe, Spike, Megarotic, Globo, RTVE, YouPorn e tanti altri ancora.

N.B. Durante l’installazione scegliere la modalità Custom Installation in modo tale da poter deselezionare il cambio della Home Page del browser internet e l’installazione di software partner.

Una volta avviato, aTube Catcher si presenterà con questa schermata (sotto in figura):

aTube Catcher

Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia si dovrà incollare l’indirizzo del video che si intende scaricare nel PC.

Cliccando il pulsante Sfoglia (riquadro verde) è possibile cambiare destinazione di salvataggio dei download e indicare quella che più si preferisce.

Cliccando il pulsante Formato (riquadro giallo) se occorre è possibile cambiare formato di download dei video.

Cliccare il pulsante Scarica evidenziato dal riquadro rosso per avviare il download e il salvataggio del filmato nel PC.

I video verranno salvati nella cartella di destinazione indicata precedentemente dal pulsante Sfoglia.

Ma nel caso in cui ci si imbatte in un sito internet dal quale neanche aTube Catcher non riesce a scaricare il video, come fare?

A parte il sito della Rai (ma già abbiamo visto come fare) e forse qualcun altro, aTube Catcher dispone della modalità Stream Catcher che consente di catturare al volo i video in streaming riprodotti sul proprio browser internet.

Per adoperare questa modalità prima però occorre installare il plugin gratuito WinPcap scaricabile da questo indirizzo.

Terminata l’installazione del plugin, nell’interfaccia grafica di aTube Catcher cliccare il pulsante Stream Catcher (riquadro blu), verrà visualizzata questa schermata:

aTube Catcher

nella quale cliccare il pulsante Comincia cattura (riquadro verde) per abilitare la cattura, ovvero il download automatico dei video in streaming presenti nella pagina internet che si sta visualizzando.

Dunque aggiornare o ricaricare la pagina del video in questione e in automatico, aTube Catcher inizierà a scaricare nel PC quel filmato e tutti i video che si trovano nella stessa pagina.

I video catturati verranno salvati nel PC sempre nella sessa cartella di destinazione indicata precedentemente cliccando il pulsante Sfoglia.

Ottimo programma gratis per scaricare video da qualsiasi sito internet.

Compatibile con Windows: 98, NT, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 12.8 MB

Download aTube Catcher

24 commenti

Lo Stream Catcher non va pur avebdo installato winpcap....l'elenco rimane vuoto perché?

Rispondi

L'ho appena usato, funziona perfettamente. Clicca Comincia cattura, vai sulla pagina web (nel caso aggiornala) e fai partire la riproduzione del video. La cattura inizia in automatico. Fai una prova su YouTube ad esempio.

Rispondi

Spiacente Vinnie, ma non funzia. L'elenco rimane vuoto. Dino.

Rispondi

anche a me succede come anonimo 1... niente... non cattura nemmeno su youtube

Rispondi

Dino e Anonimo, uso questo programma molto frequentemente senza alcun problema. Sicuri di aver seguito le istruzioni correttamente? Che versione di Windows state usando? In laternativa potete provare con questi altri software gratis:

http://guidami.blogspot.com/2011/07/scaricare-video-da-ogni-sito-internet.html

Rispondi
Anonimo mod

non mi dice nulla l'elenco rimane vuoto
io uso windows sette e ho internet nove.
riesco a scaricare i filmati da you tube ma in tutti gli altri siti non riesce compare una scritta dopo qualche secondo che devo spegnere l'ativirus e se anche lo faccio continua a darmela. per sicurezza ho provato persino su il sito a luci rosse ma nemmeno li funziona!! anonimo 3

Rispondi

@Anonimo molto strano. Uso spesso questo programma (su XP e Windows 7) e funziona alla perfezione senza che l'antivirus si metta in mezzo (uso Kaspersky). Prova a cambiare browser internet per fare una prova, ad esempio Firefox e/o Chrome..anche se comunque dovrebbe andare con IE.

Rispondi

io ho lo stesso problema: lo stream catcher di aTubecatcher non mi funziona. nemmeno con i video di youtube. ed ho scaricato wincap. con qualsiasi browser. e la stessa cosa mi succede con Tubmaster: la cattura dele stream non parte mai. Ho anche io kaspersky. Da cosa può dipendere?

Rispondi

JAlice ho testato nuovamente aTubecatcher e Tubmaster e funzionano entrambi sia su YouTube che su altri portali video. Hai cliccato il pulsante Comincia cattura? Resta attivo? Prova a reinstallare i programmi. Oppure prova questi altri gratuiti:

http://www.guidami.info/2011/07/scaricare-video-da-ogni-sito-internet.html

Rispondi

buonasera
come mai vengono salvati il file video e quello audio separatamente?
grazie

Rispondi

Anonimo ciao, uso spesso questo programma e non mi è mai successa una cosa del genere. Non è che hai attivato per errore qualche opzione? Anche se ho controllato e non ho trovato alcuna opzione che permetta di separare il flusso video da quello audio. Al limite disinstalla il programma con RevoUninstaller e installalo nuovamente:

http://www.guidami.info/2011/04/come-disinstallare-del-tutto-i.html

Rispondi

non funzione lo stream catcher , neanche installando winpcap.

Rispondi

Ogni tanto in effetti anche a me lo "Stream Catcher" mi da qualche problema. Prova con uno di questi programmi gratis alternativi:

http://www.guidami.info/2011/07/scaricare-video-da-ogni-sito-internet.html

Rispondi

ho provato tube master , al momento sembra funzionare..

Rispondi

con tube master posso scaricare più video contemporaneamente?

Rispondi

ci sono riuscito,basta far partire altri video,solo che a volte dallo stesso sito alcuni video non riesce a scaricarli,comunque nel complesso va bene

Rispondi

L'importante è che non chiudi la pagina internet del video fino a che il programma non l'ha scaricato completamente nel PC, sennò non riuscirà a portare a termine il download.

Rispondi

Pure a me lo Stream Catcher non va (l'elenco rimane vuoto), pur avendo installato winpcap.
Delle due l'una: o sono io incompetente (ho Wndows7 e Internet Explorer 11), oppure è il sito (http://video.fc2.com) che ha dei particolari blocchi. Ad esempio per vedere i filmati in hd pretendono un abbonamento, ma io mi sarei accontentato anche della clip a bassa risoluzione, ma come dicevo prima non ci riesco a scaricarla da lì.
Per caso sai se questo programma:
http://download.html.it/software/houlo-video-downloader/
possa fare al caso mio? Li, a dir la verità, dicono più che altro che serve per scaricare da Youtube, invece a me servirebbe per scaricare clip da: http://video.fc2.com. E poi è comunque una versione in prova, e dopo un po' non mi funzionerebbe più... :'(
Un saluto!

Rispondi

Anonimo dai uno sguardo a questa lista dei migliori programmi gratis per scaricare video da ogni sito internet (o quasi):

http://www.guidami.info/2011/07/scaricare-video-da-ogni-sito-internet.html

Sono riuscito a scaricare i video dal sito http://video.fc2.com al primo tentativo con VSO Downloader. Prima devi avviare VSO poi apri il video di tuo interesse e in automatico quel video verrà scaricato dal programma. Fammi sapere ;)

Rispondi

Ciao Vincenzo, ancora non sono riuscito a scaricare il video, però adesso, dopo aver un po' smanettato con VSO, mi sono accorto che il mio ZoneAlarm si chiude da solo e non mi fa eseguire la scansione sul mio pc dicendo che non è configurato correttamente. Mah!!! Non so se dipenda da qualche mia manovra errata, se abbia preso un virus o cos'altro.... Adesso quindi come priorità mi dedicherò a risolvere questo problema (farò qualche scansione online per vedere se sono infetto) e poi, una volta risolto (spero..) riprenderò i tentativi per scaricare il video con il programma che tu mi hai indicato. Per ora pertanto non posso far altro che ringraziarti per la solerte e cortese risposta.
:)

Rispondi

Ciao, VSO è un programma pulito (qui i risultati della multiscansione di VirusTotal: https://www.virustotal.com/it/file/16b425849feaf215904322f70cd94b3e77cc81d7bc65b4d5cf8e0a3b5e173706/analysis/1403364916/), lo uso da anni, fra l'altro da un po' di tempo su PC con installato COMODO firewall e Avast antivirus senza nessun problema. Non credo che l'inconveniente di ZoneAlarm sia legato a VSO. Ad ogni modo fai comunque la scansione completa del computer per verificare la presenza di malware, magari se ti occorre falla con Malwarebytes Anti-Malware o con gli altri freeware indicati in questo articolo:

http://www.guidami.info/2012/01/migliori-programmi-gratis-per-trovare.html

In bocca al lupo ;)

Rispondi
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

come mai con atube catcher 3.8 in screen capture scarica il video e non l'audio
4

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati