Come sapere se un indirizzo email esiste – 3 servizi online per verificarlo

imageVerificare la validità di un indirizzo email potrebbe rivelarsi utile in svariate circostanze.

Ad esempio per sapere se la posta elettronica di un negozio online al quale rivolgersi per avere informazioni sul proprio acquisto effettuato, esiste veramente o meno, oppure se l’email ci è stata dettata a voce da qualcuno e verificare così se è giusta oppure abbiamo ricordato male.

A seconda dei casi soprattutto se di mezzo c’è qualcosa di importante e si ha qualche sospetto o paura, sarebbe meglio sapere in via preventiva prima di avviare qualsiasi trattativa online con una persona, se l’indirizzo email che ci ha fornito è valido o no, così da evitare eventuale problematiche future.

Per verificare la reale esistenza di un indirizzo email esistono appositi servizi online gratuiti e sotto a seguire andiamo a vederne tre per farlo.

1. Email Addresses CheckerVai al sito

Email Addresses Checker

Facile da usare, nell’area evidenziata dal riquadro fucsia si deve digitare o incollare l’indirizzo email da verificare, quindi confermare cliccando il pulsante Check.

Subito sotto verrà visualizzato il responso: la X rossa accanto all’email significa che non esiste, mentre il visto verde certifica la sua validità.

Inoltre cliccando il pulsante Info relativo all’indirizzo email, è possibile ottenere alcune informazioni aggiuntive che lo riguardano.

2. Verify Email AddressVai al sito

Verify Email Address

Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia si deve digitare o incollare l’indirizzo email da controllare e confermare cliccando il pulsante Verify.

Subito sotto in Result (riquadro verde), verrà visualizzato come responso OK se l’indirizzo inserito esiste veramente, oppure verrà visualizzata la voce Rejected se invece non è valido quindi inesistente.

3. Free Email VerifierVai al sito

Free Email Verifier

Come per il precedente, nell’area evidenziata dal riquadro fucsia si deve inserire l’email da verificare e cliccare il pulsante Verify.

Subito sotto in Result (riquadro verde), la voce Ok certifica la validità del indirizzo email in questione, mentre la voce Bad indica che l’email inserita non esiste.