Come sapere se il proprio browser è sicuro o meno con BrowserCheck

Come sapere se il proprio browser è sicuro o meno con BrowserCheckCon internet che ormai è entrato a far parte della routine quotidiana, avere un browser per la navigazione che sia sicuro è un aspetto essenziale e da non sottovalutare.

Un browser obsoleto può rendere la navigazione web pericolosa, ovvero potrebbe esporre il computer all’attacco di malware o di qualsiasi altra azione potenzialmente dannosa per il sistema o per l’integrità dei propri dati personali.

Per verificare la sicurezza del proprio browser che si usa per navigare su internet è nato infatti un servizio gratuito online dal nome BrowserCheck che tramite scansione analizza i vari plugin e addon installati verificando l’eventuale presenza di potenziali falle, errori e problemi vari che potrebbero minacciare la sicurezza della navigazione con il browser in questione.

Plugin e addon come Flash Player, Java, addon Firefox, estensioni di Google Chrome, Opera e qualsiasi altro componente aggiuntivo venga installato nel browser per interagire con i contenuti del web.

BrowserCheck è un servizio rapido e gratuito, quindi per togliersi ogni dubbio è sufficiente spendere due minuti di tempo e verificare se il proprio browser è sicuro o meno. Vediamo come funziona.

Niente di difficile, una volta collegati con la Home Page del servizio (sotto in figura):

BrowserCheck

nell’area evidenziata dal riquadro fucsia verrà visualizzato il browser internet che si sta utilizzando.

A questo punto l’analisi del browser la si può effettuare in due differenti modalità ma che hanno lo stesso scopo, ovvero quello di identificare falle di sicurezza:

1. Cliccando la voce Launch a quick scan now evidenziata dal riquadro rosso e che avvia una scansione veloce del browser.

2. Installando il plugin BrowserCheck cliccando il pulsante Install Plugin evidenziato dal riquadro blu e che avvierà una scansione completa del browser in uso.

In entrambi i casi la scansione terminerà in circa 5-10 secondi. Dunque verranno visualizzati i risultati dell’analisi effettuata (come nell’esempio sotto in figura):

BrowserCheck

nella quale per ogni plugin installato nel browser verranno mostrati i corrispondenti livelli di stato, ognuno dei quali ha il seguente significato:

  • Up To Date (verde) - Indica che la versione installata è l'ultima e al momento non ci sono altri aggiornamenti disponibili.
  • Update Available (arancione) - Indica che la versione installata non è l'ultima ed è disponibile una versione più recente. Dunque fare cliccare il pulsante di stato per vedere i dettagli e il link per installare l'aggiornamento.
  • Insecure Version (rosso) - Indica che la versione installata è insicura e dovrebbe essere aggiornato immediatamente. Utilizzare il pulsante Fix It per andare al sito del produttore o sviluppatore dal quale reperire il download della versione più recente e risolvere così il problema della sicurezza.
  • Obsolete (rosso) - Indica che la versione installata non è più supportata dal fornitore. Utilizzare il pulsante Fix It per andare al sito del produttore o sviluppatore dal quale reperire il download della versione supportata.
  • Support Retiring (arancione) - Indica che la versione del sistema operativo che si sta utilizzando uscirà presto di produzione (esempio Windows XP). Dopo la data di ritiro, il venditore non fornirà più aggiornamenti di sicurezza o di supporto per il sistema operativo in questione (per XP con Service Pack 3 gli aggiornamenti di sicurezza ci saranno fino ad Aprile 2014).
  • Support Retired (rosso) - Indica che la versione del sistema operativo non è più in produzione quindi che il produttore non è più in grado di fornire gli aggiornamenti di sicurezza o di supporto per la versione del sistema operativo in uso.
  • Potential Threat (arancione) - Indica che la versione corrente del browser non fornisce informazioni sufficienti per confermare la versione dei file installati e propone di fare in modo che venga utilizzata una versione più recente del browser in uso.
  • Beta Version (grigio) - Indica che gli elementi corrispondenti sono in versione beta (sperimentali e non rilasciati ancora ufficialmente).

Collegamento: Vai a BrowserCheck

4 commenti

WINNIE OTTIMO E STRABILIANTE BROWSER CHECK, MI HA AGGIORNATO ALCUNI PLUGIN E PROGRAMMI,MEGLIO DI TANTI INUTILI PROGRAMmi driver e plugin UPDATER CHEKER,CHE FANNO GIRONZOLARE DA UN SITO ALL.ALTRO O TI REINDIRIZZano.grazie.adamas

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati