Come risolvere quando non si riesce più ad aprire i link internet nelle email ricevute

Come risolvere quando non si riesce più ad aprire i link internet nelle email ricevuteDelle volte ci si potrebbe trovare davanti a uno scenario in cui sul proprio client desktop di posta elettronica (come Outlook ad esempio) di punto in bianco i link dentro le email anche se cliccati non aprono il corrispondente collegamento internet.

Dunque per visualizzarli li si dovranno copiare con il mouse (Copia collegamento) e incollarli manualmente nella barra indirizzi del browser.

La causa di questo inconveniente è dovuta al fatto che il browser internet che normalmente si usa per navigare il web non è più impostato come predefinito.

Magari perché per sbaglio si ha disattivato l’opzione nelle impostazioni, oppure perché è stato installato un nuovo browser internet che in maniera silenziosa ha disabilitato questa opzione.

E’ facile intuire che per rendere nuovamente apribili i link delle email, bisogna settare il browser internet in questione come predefinito. Vediamo come fare su Firefox, Chrome e Internet Explorer.

1. Su Firefox bisogna andare in Strumenti-Opzioni-Avanzate-Generale (come sotto in figura):

Mettere Firefox come browser predefinito

e attivare l’opzione Controlla sempre all’avvio se Firefox è il browser predefinito (evidenziata dal riquadro fucsia), quindi premere OK.

Non resta che aprire un’ email dal proprio client desktop di posta elettronica e verificare il funzionamento dei link.

2. Su Google Chrome si deve andare in Strumenti(icona chiave inglese)-Opzioni e nella finestra Impostazioni di base, in Browser predefinito cliccare il pulsante Imposta Google Chrome come browser predefinito (esempio sotto in figura):

Mettere Google Chrome come browser predefinito

3. Su Internet Explorer si deve andare su Strumenti-Opzioni Internet-Programmi (come sotto in figura):

Mettere Internet Explorer come browser predefinito

cliccare il pulsante Predefinito e confermare cliccando Applica e OK. Magari mettere anche il segno di spunta alla voce Avvisa se Internet Explorer non è il browser predefinito, in modo tale da ricevere un avviso ogni qual volta un processo tenti di cambiare questa impostazione.