Come rimpicciolire video AVI per farli stare dentro una chiavetta USB

Come rimpicciolire video AVI per farli stare dentro una chiavetta USBDelle volte potrebbe capitare che copiando film dal PC di un amico sulla propria chiavetta USB (o hard disk esterno), lo spazio disponibile non sia sufficiente per accoglierli tutti.

Di conseguenza ci si accontenta dei film che si è riusciti a mettere sulla memoria USB e i restanti si prenderanno in un secondo momento quando si avrà liberato lo spazio della chiavetta.

Però se non si può proprio fare a meno di rinunciare ai film che non ci stanno in memoria, è possibile rimpicciolirli il tanto che basta e copiarli sulla periferica di memoria USB.

Per comprimere i video riducendo la dimensione, tornerà utile l’ottimo programma gratis AVI ReComp. Vediamo come funziona.

Il procedimento è piuttosto semplice. Una volta installato e avviato, AVI ReComp si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

AVI ReComp

1. Cliccare il pulsante Apri evidenziato dal riquadro fucsia per indicare dal PC il video AVI che si intende rimpicciolire.

2. Cliccare il pulsante Salva evidenziato dal riquadro blu per indicare la destinazione nella quale si vuole salvare il video rimpicciolito (ad esempio nel Desktop).

3. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde per indicare la dimensione nella quale si intende comprimere il video AVI. Di default lo si può comprimere fino a 350 MB massimo, ma è possibile digitare con la tastiera una dimensione ancora più piccola.

Ovviamente tenere conto che più ridotta sarà la dimensione, minore sarà la qualità del video AVI che si andrà ad ottenere. Quindi ridurre la dimensione del film il tanto giusto che basta per farlo stare dentro la chiavetta USB, senza eccedere.

4. Cliccare il pulsante Codifica evidenziato dal riquadro rosso. Verrà visualizzata questa schermata (sotto in figura):

AVI ReComp

Cliccando il pulsante Anteprima sarà possibile vedere in anteprima la qualità video che si otterrà con la compressione precedentemente indicata.

Cliccare il pulsante Aggiungi evidenziato dal riquadro verde per aggiungere il progetto all’ Elenco lavori.

Cliccare il pulsante Avvia evidenziato dal riquadro giallo per iniziare il processo di compressione della dimensione del video.

Al termine il film rimpicciolito sarà disponibile nella cartella di destinazione indicata precedentemente al passo 2.

Ottimo programma gratis tramite il quale comprimere file video troppo grandi per farli stare dentro una chiavetta USB o hard disk esterno con poca memoria disponibile.

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 11.9 MB

Download AVI ReComp

LEGGI ANCHE: Come ridurre le dimensioni di un video in modo facile e veloce.

4 commenti

Non so cosa ho combinato ma il mio commento non risulta quindi chiedo scusa se mi ripeto. Dicevo un programma che m'interessa molto ma mi chiedo se da chiavetta scaricato su PC rimane compresso con forse scapito della qualità oppure si può farlo ritornare alle origini???? Grazie Edvige
PS. il precedente commento che non vedo ero posto in modo diverso.

Rispondi

Ciao edvige, i commenti prima di essere pubblicati devono venire approvati, per questo non vedevi il tuo, non hai sbagliato niente.

Potresti provare il processo inverso per provare ad aumentare la qualità video. Però se il video lo hai compresso troppo, riportarlo a una qualità superiore potrebbe non riuscire.

Rispondi

Salve a tutti, sono interessata al programma, ma dato che con la tecnologia faccio schifo volevo sapere come si poteva fare il processo inverso e poi come non rischiare di perdere la qualità una volta rimesso come prima? qual è il formato più consono per cambiarlo quando lo si vuole comprimere: 350-400mb...
Scusate se non mi sono spiegata bene. Grazie.

Rispondi

Il processo inverso in che senso? Ad ogni modo per non rischiare di danneggiare il file originale basta semplicemente farne una copia (clic destro sul video e nel menu clicca Copia e poi lo incolli da qualche parte) così lavori su uno e conservi l'altro.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati