Come resettare Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera e Safari alle impostazioni iniziali

Come resettare Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera e Safari  alle impostazioni inizialiResettare il proprio browser internet potrebbe essere necessario per risolvere alcuni problemi che impediscono il corretto e normale funzionamento.

Facendo il reset vuol dire che il browser internet in questione verrà riportato alle impostazioni iniziali, ovvero ritornerà come la prima volta che lo si ha installato, quindi verranno eliminati gli eventuali componenti aggiuntivi, cronologia, impostazioni personali, password ed email salvate, cookies e via dicendo; tutto insomma.

Il procedimento per effettuare il reset cambia da browser a browser, dunque a tale proposito andiamo a vedere uno alla volta come resettare: Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera e Safari.

1. Come resettare Firefox

Avviare Firefox in modalità provvisoria cliccando in Windows Start-Esegui quindi digitare il comando firefox -safe-mode e confermare cliccando Invio. Verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):

Come resettare Firefox

nella quale si dovranno selezionare tutte le voci e avviare il reset cliccando il pulsante Applica le modifiche e riavvia. Al prossimo avvio Firefox verrà riportato alle impostazioni iniziali.

2. Come resettare Google Chrome

Per fare il reset di Chrome si deve cancellare dal PC il file First Run dalla cartella di Google Chrome. Il file First Run su XP si trova seguendo questo percorso C:\Documents and Settings\Nome utente\Impostazioni locali\Dati appIicazioni\Google\Chrome\Application.

Nel caso in cui non lo si dovesse trovare, cercare First Run utilizzando il motore di ricerca di Windows (Start-Cerca).

Una volta cancellato il file First Run, al prossimo avvio Google Chrome sarà tornato alle impostazioni iniziali.

3. Come resettare Internet Explorer

Aprire Internet Explorer e nella barra degli strumenti cliccare la voce Strumenti e dal menu cliccare la voce Opzioni internet. Nella finestra che verrà visualizzata selezionare la scheda Avanzate (come sotto in figura):

Come resettare Internet Explorer

quindi cliccare il pulsante Reimposta evidenziato dal riquadro rosso e nella finestra Reimposta Internet Explorer cliccare il pulsante Reimposta evidenziato dal riquadro fucsia, per resettare il browser alle impostazioni iniziali.

4. Come resettare Opera

Per fare il reset di Opera si deve cancellare dal PC il file operaprefs.ini che si trova seguendo questo percorso (su XP):

C:\Documents and Settings\Vinnie01\Dati applicazioni\Opera\Opera\operaprefs.ini

Se non si dovesse trovare il file, aprire Opera e nella barra degli indirizzi digitare il comando opera:about e premere Invio. Verrà così visualizzato il percorso dove trovare il file operaprefs.ini (Preferenze) come sotto in figura:

Come resettare Opera

Cancellato il file operaprefs.ini, Opera tornerà alle impostazioni iniziali.

5. Come resettare Safari

Nella barra degli strumenti di Safari cliccare il pulsante del Menu delle impostazioni generali (la rotellina ingranaggio) e dal menu cliccare la voce Reinizializza Safari. Verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):

Come resettare Safari

nella quale si dovranno selezionare tutte le voci e confermare il reset cliccando il pulsante Ripristina per portare il browser alle impostazioni iniziali.



1 commenti:

Per trovare First Run in Chrome piu' velocemente ,clic sull'icona di Google Chrome col tasto destro mouse -->scegliere proprieta'-->nella finestra che si apre clic trova destinazione .

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.