Come disinstallare del tutto i programmi dal PC eliminando ogni traccia dal sistema

Una delle tante cose che può infastidire parecchio quando si ha a che fare con il PC, è la disinstallazione dei programmi che se avviata con il disinstallatore integrato di Windows lascia comunque spesso e volentieri tracce di questi software sparse nel sistema.

Partendo dal presupposto che se un utente decide di disinstallare un programma dal computer vuol dire che se ne vuole sbarazzare definitivamente, trovarsi delle tracce sparpagliate qua e la nel PC non va certo bene.

A tale proposito sotto a seguire vediamo come disinstallare completamente i programmi dal computer eliminando ogni loro traccia dal sistema, adoperando due software gratuiti sviluppati appositamente per questo scopo.

1. Revo Uninstaller Free Edition

Revo Uninstaller Free Edition

Revo Uninstaller Free Edition è un altro ottimo software freeware per disinstallare i programmi dal PC completamente. Facile da usare, anche in questo caso l’interfaccia grafica è disponibile in italiano.

Dalla lista delle Applicazioni installate si deve indicare e selezionare con un clic di mouse il programma che si intende rimuovere, quindi cliccare il pulsante Disinstalla e confermare la disinstallazione. Nella finestra a seguire (sotto in figura):

Revo Uninstaller Free Edition

selezionare il Metodo di disinstallazione Avanzata e confermare cliccando il pulsante Avanti. Terminata la disinstallazione premere nuovamente il pulsante Avanti per cercare le eventuali tracce del software rimaste ancora nel sistema e terminata la scansione premere ancora il pulsante Avanti per visualizzare quelle trovate (come nell’esempio sotto in figura):

Revo Uninstaller Free Edition

Dunque selezionare le tracce rilevate cliccando il pulsante Seleziona tutti ed eliminarle dal PC cliccando il pulsante Cancella. Confermare cliccando il pulsante Avanti ed eventualmente allo stesso modo eliminare le altre tracce trovate (se ce ne sono ancora). Concluso il tutto, cliccare il pulsante Terminato.

Finito. Anche in questo caso il programma in questione e le sue tracce sono stati eliminati completamente dal sistema.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.50 MB

Download Revo Uninstaller Free EditionDownload diretto

2. Zsoft Uninstaller

Zsoft Uninstaller

Zsoft Uninstaller è uno dei migliori software freeware per disinstallare completamente i programmi dal PC. Disponibile anche in italiano (cliccando dalla sua interfaccia grafica Language-Italian), facile da usare e di ridotte dimensioni.

Zsoft Uninstaller riesce ad individuare ogni traccia dei programmi e le elimina definitivamente dal sistema.

Adoperarlo è semplice, una volta avviato nella lista dei Programmi installati si deve individuare e selezionare con un clic di mouse il programma che si desidera rimuovere. Trovare il programma di proprio interesse è facile in quanto l’elenco è visualizzato in ordine alfabetico, oppure si può anche usare il motore di ricerca interno (disponibile a sinistra dell’interfaccia grafica).

Dopo aver selezionato il programma in questione si deve cliccare il pulsante Disinstalla e confermare la disinstallazione del software. Al termine del processo verrà visualizzata la domanda Do you want to search for leftovers for the program? (come sotto in figura evidenziata dal riquadro verde):

Zsoft Uninstaller

ovvero Si desidera cercare eventuali tracce lasciate del programma disinstallato? Confermare facendo doppio clic sul nome del programma visualizzato subito sotto la domanda. A seguire verrà visualizzata la finestra con in elenco le tracce trovate (esempio sotto in figura):

Zsoft Uninstaller

dunque confermare cliccando il pulsante Next. Nella finestra a seguire (sotto in figura):

Zsoft Uninstaller

si dovrà selezionare e confermare quelle che si vogliono rimuovere definitivamente dal PC, quindi eliminarle cliccando il pulsante Remove. Finito. Il programma in questione e le sue tracce adesso sono state rimosse completamente dal sistema.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.17 MB

Download Zsoft UninstallerDownload diretto

LEGGI ANCHE: Migliori software gratis per disinstallare programmi dal PC completamente



8 commenti

ciao!ti seguo sempre con passione.da oggi ho notato che revo su tutte le le ultime versioni richiede un codice prodotto.e le path non funzionano più.sapresti dirmi altri link per questo meraviglioso programma?

Rispondi

Ciao sei il benvenuto ;) Per essere sicuri ho disinstallato Revo Freeware dal mio PC, l'ho scaricato dal sito ufficiale, l'ultima versione la 1.92, l'ho installato, quindi l'ho avviato e utilizzato e non mi è stato richiesto alcun codice prodotto.

Mi sembra strano che ti venga richiesto il codice prodotto, il sito ufficiale rilascia la versione free senza ulteriori giri.

L'hai scaricato dal sito ufficiale? Prova a disinstalare e reinstallare Revo. Scaricalo da qui:

http://www.revouninstaller.com/revo_uninstaller_free_download.html

Male che vada usa Zsoft Uninstaller, anche se Revo ripeto funziona come sempre, gratis e senza richiesta di codice.

Se continua a darti lo stesso problema mandami una email con lo screenshot della schermata.

Rispondi

ciao winnie.
ho provato a usare questo programma, per disinstallare la chiavetta che anche con la disinstallazione normale non mi riusciva, comunque anche con questo programma non ci riesco mi dice :errore durante l'avvio di C:/progra-2/instal-1/profes-1/run time/11/50/intel32/ctor.dll

impossibile trovare il modulo specificato.

c'e un modo come disinstallarlo il mio sitema e a 63 bit grazie

Rispondi

Ciao Ale, come sarebbe a dire "ho provato a usare questo programmaper didinstallare la chiavetta"?
Puoi disinstallare solo programmi.

Rispondi

Ciao.
in poche parole,io,per navigare su internet, mi collego tramite una chiavetta(tim)quanto per la prima volta ho inserito la chiavetta nel mio pc, in automatico si è installato il programma, per fare funsionare la chiavetta, ora lo vorrei disinstallare.
Ma come detto prima mi dice: errore durante l'avvio di C:/progra-2/instal-1/profes-1/run time/11/50/intel32/ctor.dll
impossibile trovare il modulo specificato.
sul pannello di controllo mi spunta la chiavetta ma non la posso più disinstallare,per questo motivo stavo usando questo tuo programma, ma niente!!
ci sarà un'altro modo?

Rispondi

Ale prova ad avviare la disinstallazione con la chiavetta collegata al PC. Oppure reinstalla la chiavetta in modo tale che venga rimesso il file mancante, poi riprova con la disinstallazione.

Rispondi

WOW!!Grazie Winnie,ho fatto come hai detto tu, tutto ok!ho messo il file mancante, poi lo disinstallato, e poi lo installato di nuovo, ora funsiona perfettamente iauuuuuuuuuuuuuu grazzie ciao, sei un amico di rete hihihiih

Rispondi

Dai almeno abbiamo risolta il problema ;) Sei sempre il benvenuto :)

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.