Come abilitare la scrittura su chiavetta USB quando il disco è protetto

Come abilitare la scrittura su chiavetta USB quando il disco è protettoAlcune volte quando si va a copiare file su una chiavetta USB o altri supporti di memoria esterna, potrebbe capitare di vedersi restituire il seguente messaggio di errore: Impossibile copiare il file. Accesso negato. Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso. Ovvero non è possibile mettere alcun file sul supporto di memoria USB.

In questa eventualità per prima cosa occorre accertarsi che in precedenza non si abbia bloccato il dispositivo USB con appositi software di sicurezza, oppure nel caso delle memoria SD (come quelle della macchina fotografica), che la levetta non sia posizionata su Lock.

Ma molto spesso il messaggio di errore non è dovuto a nessuna delle cause sopra citate, bensì il problema può manifestarsi all’improvviso, anche se fino a ieri era possibile copiare file sulla chiavetta USB.

In alcuni casi si può risolvere riavviando il PC, ma in altri no. In questo ultimo caso, se non si riesce a risolvere neanche con il riavvio del sistema, la soluzione c’è ed è facile e veloce. Vediamo come procedere.

Come spiegato sul HowToGeek, basta semplicemente scaricare da questo indirizzo il file di sistema Enable USB Write, estrarlo dall’archivio e fare doppio clic sul file EnableUSBWrite.reg, quindi riavviare il computer.

Al prossimo avvio ora dovrebbe essere possibile copiare file sulla chiavetta USB o su altro supporto di memoria esterna.

Invece allo stesso modo, scaricando da questo indirizzo il file Disable USB Writer, dopo averlo estratto dall’archivio, fatto doppio clic sul file DisableUSBWrite.reg e riavviato il PC, verrà disattivata la possibilità di scrittura sui dischi di memoria esterna.

Un soluzione utile nel caso in cui quando ci si allontana dal PC, si vuole impedire ad altri utenti di copiare file dal computer alle memorie USB.

N.B. Per eseguire i file Enable USB Write e Disable USB Writer occorre avere i diritti di amministratore.

Se invece lo scopo è soltanto quello di voler impedire ad altri utenti di copiare su memorie USB e masterizzare su CD e DVD i file del nostro PC, tornerà utile l’articolo Come rendere il computer a prova di ladro e pirata di file con tre software trucchi gratis, nel quale viene spiegato come bloccare le porte USB e il lettore/masterizzatore del PC tutte le volte che si desidera con un solo clic.

6 commenti

Provato a Enabletare la chiavetta, ma ZERO!

Rispondi

Uhm, allora prova a formattarla in questo modo:

http://guidami.blogspot.com/2011/11/come-forzare-la-formattazione-di-un.html

Rispondi

ciao winni.sono ale.
ho un problema con una chiavetta usb,una volta che la inserisco nel pc,e vado su risorse di computer,mi spunta l'icona della chiavetta,ma cliccandocci 2 volte,mi dice che per utilizzarla la devo formattare,,faccio la procedura di formattazione,sia lenta che veloce,mi dice:protezione di scrittura,ho provato svariati metodi trovati su internet,ma niente nemmeno questa tua progedura va bene,e nemmeno questa,,,,http://guidami.blogspot.com/2011/11/come-forzare-la-formattazione-di-un.html come posso risolvere sto maledetto problema?



P.S
io ho win 7 ,, vorrei,se possibile una guida passo passo,alla formattazione dal prompt,,,mi resta solo questa procedura,,mai fatta,non so come si fa, ciao e grazie sempre

Rispondi

Ciao Ale, prima prova con questi:

http://www.guidami.info/2012/02/formattare-eo-personalizzare-la.html

http://www.guidami.info/2010/11/come-recuperare-la-capacita-di-memoria.html

Fammi sapere

Rispondi

ciao winni sono ale, ti ringrazio tantissimo per la tua buona partecipazione,devo dirtti che il problema e stato risolto,utilizando linux di un mio amico,,,comunque le tue guide ta te indicati,ne terro a conoscenza, ciao e grazie sempre.

Rispondi

CIao Ale sei sempre il benvenuto ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati