Analizza ed elimina virus dal PC con Microsoft Safety Scanner gratis

Analizza ed elimina virus dal PC con Microsoft Safety Scanner gratisProteggere il computer dall’attacco dei malware adoperando un valido programma antivirus è la prima operazione che si deve fare quando si utilizza un PC, soprattutto se si naviga su internet.

La rete infatti fra programmi, script, plugin e via dicendo, pullula di virus e se il computer non è protetto adeguatamente, beccarsene uno o più è molto facile.

Da qui nasce la sana abitudine di provvedere a fare la scansione antivirus del computer almeno una volta a settimana e se sono due volte non guasta. Ma dato che nessun antivirus è perfetto, in alcuni casi potrebbe capitare che qualche malware gli sfugga e vada ad infettare il computer.

A tale proposito allora tornerà certamente utile il programma gratis della Microsoft, Safety Scanner, creato appositamente per analizzare il PC alla ricerca di eventuali virus insediati nel sistema e sfuggiti al programma antivirus.

Microsoft Safety Scanner infatti è stato sviluppato per agire insieme al programma antivirus installato nel PC senza generare alcun conflitto, utile per fare un doppio controllo del computer.

Disponibile in varie lingue fra le quali l’italiano, decisamente facile da usare in quanto svolge il lavoro tutto in automatico. Fra l’altro non si deve installare ma va solamente eseguito e adoperato. Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Microsoft Safety Scanner

nella quale si dovrà indicare la modalità di scansione desiderata. Fra quelle disponibili:

Scansione rapida – Analizza le aree del sistema dove è più probabile che vadano ad insediarsi i virus.

Scansione completa – Analizza l’intero sistema dunque la scansione potrebbe durare anche alcune ore.

Scansione personalizzata – Verrà eseguita la scansione rapida e in aggiunta verranno analizzate anche le cartelle indicate dall’utente cliccando il pulsante Scegli cartella.

Dopo aver indicato la modalità di scansione desiderata, confermare cliccando il pulsante Avanti. Dunque avrà inizio la scansione e l’utente potrà verificare in tempo reale l’analisi in corso visualizzando i file analizzati, gli eventuali file infetti trovati, ora di inizio e tempo trascorso (come nell’esempio sotto in figura):

Microsoft Safety Scanner

Al termine, gli eventuali virus trovati verranno automaticamente rimossi da Microsoft Safety Scanner e cliccando la voce Visualizza risultati dettagliati dell’analisi, è possibile visualizzare i malware in questione che infettavano il PC.

Microsoft Safety Scanner scade 10 giorni dopo averlo scaricato, quindi per poterlo riutilizzare bisogna nuovamente effettuare il download. La durata dei 10 giorni è dovuta al fatto che in questo periodo di tempo il database antimalware del programma viene aggiornato in modo tale che al prossimo utilizzo/download del software, esso sia completo delle nuove definizioni dei virus in circolazione.

Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 68.5 MB

Download: Scarica gratis Microsoft Safety Scanner

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati