Vedere e controllare la temperatura del PC nella taskbar di Windows 7

Tenere sotto controllo la temperatura del PC si rivela di fondamentale importanza in quanto se è troppo elevata potrebbero manifestarsi malfunzionamenti del sistema, il blocco del computer, e nei casi più gravi anche la fusione di alcuni circuiti e componenti di materiale plastico generando talvolta anche un incendio.

A tale proposito infatti avevamo visto alcuni programmi gratis per Windows come DiskAlarm e Real Temp che consentono di monitorare la temperatura del computer in modo tale da essere avvisati quando il calore sviluppato dal sistema ha raggiunto la soglia di allarme.

Stando sempre in tema, oggi andiamo a vedere una piccola utility gratis dedicata a Windows 7 tramite la quale controllare la temperatura del PC in base al colore della taskbar del sistema operativo.

Il programma in questione si chiama Temperature Taskbar (Temp Taskbar for Windows 7), non richiede installazione ma va solamente avviato e adoperato. Una volta lanciato sarà possibile regolare i livelli di allarme (Warning) e critici (Critical) come sotto in figura:

Temperature Taskbar

settandoli secondo le proprie esigenze o lasciando i valori predefiniti.

In base alla temperatura che verrà sviluppata dal computer, la taskbar di Windows 7 assumerà tre differenti colorazioni:

Verde – Normale (temperatura a valori normali).

Giallo – Allarme (la temperatura ha raggiunto il livello di allarme impostato).

Rosso – Critica (la temperatura ha raggiunto il livello critico impostato). E’ il caso di spegnere il PC ed eventualmente di scollegarlo dalla presa elettrica.

Ottima utility gratis per Windows 7 per monitorare la temperatura del computer.

Compatibile con: Windows 7

Dimensione: 10.3 KB

Download Temperature Taskbar Download diretto