Musica e suoni della natura per rilassare la mente e aiutare a dormire

Musica rilassante e suoni della natura per relax della mente e conciliare il sonno

La musicoterapia è uno strumento terapeutico che adopera una specifica tipologia di musica con lo scopo di favorire il benessere della persona nel corpo, nella mente e nello spirito.

La musica rilassante dunque si rivela importante per smaltire lo stress accumulato durante una giornata piuttosto impegnativa, oppure per favorire la conciliazione del sonno a quelle persone che hanno difficoltà nel riuscire a dormire.

La musica rilassante prevede varie tipologie di suoni fra i quali quelli della natura (flora e fauna), composizioni musicali particolari e l’unione di entrambe le tipologie. Sul web è possibile trovare diverse risorse audio dedicate al relax del corpo e della mente e sfruttando il vasto archivio di YouTube, sotto a seguire andiamo a vedere una lista dei migliori video di musica e suoni della natura per rilassare la mente e aiutare a dormire. 

Lista musica e suoni della natura rilassanti presi da YouTube 
1. Kmusiclife (K-MUSICLIFE) – E’ un canale di YouTube specifico che raccoglie svariati video di musica e suoni per rilassare la mente e stimolare la conciliazione del sonno. Molti dei filmati fra l’altro durano oltre i 20 minuti.

2. EasySleepMusic – Altro canale dedicato esclusivamente alla raccolta di video con musica e suoni rilassanti e per dormire. La durata media dei video (quindi del file audio che si andrà ad estrarre) è di circa 10 minuti.

3. Nature Sounds-Tranquil Music – Un altro ricco canale che raccoglie i suoni della natura per rilassare la mente. Fra i video messi a disposizione ce ne sono parecchi che durano anche più di un ora.

4. Una lista di 4 video di musica rilassante pubblicati da JaCzyliKto:

5. RELAX: Meditation Music with HD Video (READ DESCRIPTION!) – Un video di musica rilassante consigliato per alleviare lo stress e aiutare a dormire. (durata 30:02)

6. Relaxing Sounds – Zen – Chinese Bamboo Flute with Nature Sounds – Musica Zen rilassante con flauto cinese di bambù e suoni della natura (durata 10:00)

7. Relaxation Meditation Nature Sounds – Musica rilassante con suoni della natura (durata 5:42)

8. Relaxing Sounds – Spring Morning – Musica rilassante con suoni della natura (durata 5:07)

Altre risorse gratis di suoni e musica rilassante presi dal web 
1. Soundscape Thunderstorm – Un MP3 della durata di 60 minuti con suoni della natura (pioggia e temporale) da scaricare gratuitamente.

2. Aura – Programma gratis che porta sul PC i suoni della natura, fra l’altro personalizzabili: ruscello, vento, fauna e degli insetti e tanti altri ancora.

3. Relaxing Sounds Of Nature Lite – Applicazione gratis per iPod Touch, iPhone e iPad che porta i suoni della natura e musica rilassante sul proprio dispositivo Apple, con possibilità anche di poter impostare la riproduzione audio all’orario desiderato, ad esempio come sveglia.