Registrare mouse e tastiera per automatizzare le azioni al PC – GhostMouse Win7 gratis

Registrare mouse e tastiera per automatizzare le azioni al PC – GhostMouse Win7 gratisChe bello sarebbe se il computer riuscisse a svolgere il lavoro di un utente autonomamente senza che la persona debba stare davanti al PC.

Sicuramente fra qualche anno verranno sviluppati sistemi in grado di fare tutto questo, ma attualmente ancora non disponiamo di tale tecnologia.

Però grazie ad alcuni software, seppur in modalità minima, è comunque possibile dire al computer cosa deve fare, facendogli automatizzare delle azioni da svolgere anche in nostra assenza.

Nello specifico oggi andremo a vedere l’ottimo programma gratis GhostMouse Win7 che consente di registrare i movimenti e i clic del mouse e la pressione dei tasti sulla tastiera, in modo tale da farli ripetere al computer quando necessario, il quale svolgerà quelle azioni in automatico al posto dell’utente.

Esempi pratici dell’impiego di GhostMouse Win7

1. Con GhostMouse Win7 ad esempio è possibile registrare tutti i movimenti e i clic di mouse che si fanno per avviare emule, connetterlo al server e al kad e dopo aver salvato l’azione appena svolta, basterà avviare il corrispondente file per farla eseguire tale e quale al computer ogni volta che si desidera.

2. Oppure è possibile registrare la battitura dei tasti sulla tastiera quando si scrive un documento di testo, e quando necessario, avviare il file della corrispondente azione registrata pe far così riscrivere lo stesso testo al PC al posto dell’utente.

3. Oppure combinando insieme la registrazione di mouse e tastiera, ad esempio è possibile registrare i movimenti del mouse che si fanno per avviare Messenger e la pressione dei tasti per scrivere l’account e la password di accesso. Le volte successive, avviando il file della registrazione sarà il computer a fare questo lavoro in automatico senza che debba essere l’utente a farlo manualmente.

Questi sono soltanto tre esempi pratici, ma con la possibilità di registrare le azioni del mouse e della tastiera che offre GhostMouse Win7, è possibile automatizzare praticamente ogni azione al computer, ad esempio avviare la scansione antivirus, aprire specifiche pagine internet, avviare qualsiasi programma, far riscrivere interi documenti di testo e tantissimo altro ancora.

Come funziona GhostMouse Win7

GhostMouse Win7 è decisamente facile da usare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

GhostMouse Win7

1. Cliccare il pulsante Rec evidenziato dal riquadro fucsia per avviare la registrazione, quindi compiere l’azione che si vuole far automatizzare al PC, ad esempio l’accesso a Messenger, emule, la stesura di un documento di testo o qualsiasi altra azione di proprio interesse.

Una volta terminata l’azione, stoppare la registrazione cliccando nuovamente il pulsante Rec.

2. Cliccando il pulsante Play evidenziato dal riquadro giallo, è possibile far eseguire in anteprima al PC l’azione appena registrata.

3. Se l’azione è di proprio gradimento non resta altro che salvarla per averla sempre a portata di mouse quando occorre. Quindi cliccare il pulsante File-Save, assegnare un nome all’azione (ad esempio Accesso a Messenger) e confermare il salvataggio.

4. Per avviare una delle azioni registrate, dall’interfaccia grafica di GhostMouse Win7 cliccare il pulsante File-Open e dalla lista indicare quella di proprio interesse e avviarla cliccando il pulsante Play.

Velocizzare l’esecuzione delle azioni automatizzate

Altra ottima funzione di GhostMouse Win7 è la possibilità di velocizzare fino a 10x l’esecuzione delle azioni automatizzate. Ovvero se normalmente per avviare Messenger l’azione automatizzata ci mette 15 secondi (tempo reale), dopo averla velocizzata fino a 10x, Messenger verrà avviato in 3 secondi.

Per velocizzare l’esecuzione delle azioni automatizzate, dall’interfaccia grafica di GhostMouse Win7 cliccare il pulsante Options-Playback-Speed (come sotto in figura):

GhostMouse Win7

e in Speed setting aumentare la velocità spostando il cursore verso destra.

Combinare le registrazioni di GhostMouse Win7 con le Operazioni Pianificate di Windows

Per avere il massimo dell’ automatizzazione, è possibile sfruttare le Operazioni Pianificate di Windows (dal Pannello di controllo) e indicare un’azione registrata con GhostMouse Win7 in modo tale che venga avviata da Windows il giorno e l’ora desiderata.

Ad esempio dalle Operazioni Pianificate si può indicare il file dell’azione automatizzata per avviare emule (registrata precedentemente con GhostMouse Win7), in modo tale che venga eseguito il giorno e l’ora di proprio interesse.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 816 KB

Download: Scarica gratis GhostMouse Win7 Download diretto

10 commenti

wowww ma io dico mi leggi nel pensiero caro webmaster di guidami? ahahhaha sono un assiduo lettore del tuo blog che trovo fantastico e sopratutto lo consiglio ogni volta che capita un amico che serve un programma specifico... ma questa volta mi hai letto nel pensiero da ieri stavo cercando un programma che automatizzasse "spero di averlo scritto bene" il movimento e i click del mouse.. dopo 24 ore ecco l'articoloooo grazie milleeee!! sei un mito

Rispondi

Il Mio Mondo, una sorta di telepatia ;) Sei il benvenuto.

Rispondi

ho un problema: non riesco ad usare il programma con alcune schermate che sembra "isolino" le azioni dallo stesso. mi registra in primo click su quella schermata e basta... è un problema che persiste con ogni programma di automatizzazione del mouse che ho usato.

Rispondi

Non mi è ancora capitato, interessante a sapersi. Quali sono le schermate problematiche?

Rispondi

ragazzi non replica il punto come mai

Rispondi

Ma hai registrato e salvato correttamente la sessione?

Rispondi

Registra sì, ma se si esegue un programma che richiede l'autorizzazione tipo consenti/annulla, non procede e si blocca.
Inoltre pur salvando il file o script e lanciandolo dall'utilità di configurazione di windows, non parte affatto lo script come specificato nella descrizione.
Ciao

Rispondi

Thomas grazie della segnalazione. Con quelli elencati in questo articolo riesci a risolvere?

http://www.guidami.info/2013/07/registrare-e-ripetere-i-movimenti-e.html

Rispondi

Grazie Vincenzo. Ho provato anche quello. L'utilità di pianificazione accetta tutto, ma funziona solo con i comandi batch(.bat), oppure con i file .exe . Cioè, per assolvere il compito in modo del tutto automatico, servirebbe un programma che compili la macro nel formato .exe
Può darsi che lo faccia autohotkey, ma non è semplice complilare il codice.
Ciao e grazie per l'attenzione.

Rispondi

Vero, se trovo qualcosa di più comodo scrivo una recensione.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati