Programma gratis per creare video 3D al PC con un clic - Free 3D Video Maker

Programma gratis per creare video 3D al PC con un clic - Free 3D Video Maker Se dopo Avatar di James Cameron si è rimasti affascinati dalla  visione in tre dimensioni e si desidera replicarla sul proprio computer, in questo caso tornerà sicuramente utile Free 3D Video Maker, un ottimo programma gratis che consente di creare video 3D al PC in modo decisamente semplice e veloce.

Un software freeware alla portata di tutti gli utenti, anche dei meno esperti, che con pochi clic di mouse permetterà di creare o convertire in 3D i video presenti sul computer.

Nello specifico con Free 3D Video Maker è possibile ottenere un video 3D utilizzando un solo filmato, oppure adoperando due filmati girati appositamente uno per la ripresa della parte destra e l’altro di quella sinistra. Il programma supporta i video in formato AVI. Vediamo come funziona.

Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Free 3D Video Maker

1. Se si intende convertire un singolo video in 3D, spuntare la casella Use single video evidenziata dal riquadro fucsia.

N.B. Invece se si intende creare un video 3D utilizzando due filmati (uno della ripresa destra l’altro per quella sinistra), rimuovere la spunta dalla casella Use single video evidenziata dal riquadro fucsia e caricare il video ripresa destra cliccando il pulsante Open Right Video e cliccare il pulsante Open Left Video per indicare il video ripresa sinistra. Quindi procedere come sotto descritto (tralasciando il punto 2).

2. Cliccare il pulsante Open Left Video evidenziato dal riquadro verde per indicare dal PC il video che si intende convertire in 3D.

Subito dopo, agendo sul cursore evidenziato dal riquadro arancione, sarà possibile scorrere i fotogrammi del filmato per vedere in anteprima l’effetto tridimensionale ottenuto.

Cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro blu si può cambiare l’algoritmo 3D, di default è impostato su ciano e red (Color red cyan), selezionando quello che più si adatta alle proprie esigenze.

Cliccando il pulsante Browse evidenziato dal riquadro giallo è possibile cambiare la destinazione predefinita di salvataggio del video 3D che si andrà ad ottenere, indicando il nome del file e la cartella nella quale si desidera salvarlo (ad esempio nel Desktop).

3. Cliccare il pulsante Make 3D! evidenziato dal riquadro rosso per avviare il processo.

Al termine, nella cartella di salvataggio indicata sarà disponibile il video 3D ottenuto con Free 3D Video Maker, pronto da vedere con gli appositi occhiali sia al computer che alla TV.

N.B. Potrebbe essere necessario rinominare il video 3D ottenuto aggiungendo l’estensione .avi subito dopo il titolo del filmato (ad esempio: Nome Video.avi).

Ottimo programma gratis per creare video 3D al PC in modo semplice.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 11.2 MB

Download: Scarica gratis Free 3D Video Maker

44 commenti

seleziono il file avi e mi dice unsupported file format

Rispondi

serow, strano io ho convertito due file AVI in 3D senza problemi. Prova con un altro video AVI, magari convertilo con Format Factory:

http://guidami.blogspot.com/2010/11/format-factory-260-nuova-versione.html

Fammi sapere.

Rispondi

per formato avi intendi anke i divx.adesso sto convertendo poi ti faccio saxe

Rispondi

ho provato piu di 15 film .avi anke convertendoli ma niente.

Rispondi

Serow,

ho provato con altri tre film AVI e funziona perfettamente. Credo che il problema sul tuo computer sia dovuto ai codec video. Quindi prova a installare K-Lite codec, lo scarichi da qui ed è gratis:

http://www.free-codecs.com/download_soft.php?d=6237&s=775

quindi converti nuovamente i video in 3D. Dovrebbe funzionare. Ripeto a me converte in 3D qualsiasi video e film in formato AVI senza alcun problema. Fammi sapere.

Rispondi

in effetti adesso funziona grazie.ma il filmato si vede sfuocato e anke con gli okkialini del cinema l effetto nn cambia.e normale'

Rispondi

Serow, per vederlo in 3D dopo averlo convertito sono necessari gli occhiali. Il video ruslta sfocato in quanto con la conversione £D ai fotogrammi sono state aggiunte le colorazioni rosso e ciano del 3D.

Inoltre puoi cambiare l’algoritmo 3D dal menu Algorithm.

Rispondi

vinnie ma leggi prima di rispondere?
ti ha scritto che anche usando gli occhiali l'effetto non cambia!

Rispondi

Serow, c'è stato un problema con la pubblicazione dei commenti, non avevo letto il tuo penultimo, il mio era un integrazione.

Allora io ho convertito qualche video e l'effetto 3D funziona. Ho utilizzato i classici occhialini ciano e red fatti di cartone.

Rispondi

ma posso ancke far diventare 3 d un film di megavideoo dv scaricare il film

Rispondi

Anonimo si perché questo programma è sviluppato per convertire qualsiasi video AVI in 3D da vedere con gli occhialini. Il film da Megavideo però lo devi prima scaricare sul PC.

Rispondi

provate a regolare i valori,i numeretti left e right,così dovrebbe andare meglio il problema dello sfuocato anche con gli okkialini del cinema

Rispondi

ciao io o provato a convertire video per vederlo in 3d al pc ma non o avuto nessun risultato perche' io uso gli occhiali tv 3d non so se sono adatti per pc credo che questi occhiali li posso utilizzare solo sulla tv vero perche' gli occhiali non mi si accendono nel pc qualquno mi sa dare qualche consiglio grazie???

Rispondi

io non riesco a vedere in 3d o provato gli occhiali 3d della tv3d ma non mi da nessun risultato perche' sbaglio qualcosa?

Rispondi

Anonimo controlla qual'è l'algoritmo dei colori della tua TV e dei tuoi occhiali, dunque con questo programma trasforma il video usando i colori dello stesso algoritmo supportato dalla tua TV/occhiali 3D.

Rispondi

ora capisco non e possibile vederlo il video in 3d nel pc ma sulla tv lo potrei vedere pero' al momento non cello il lettore blue rey 3d mi arrivera piu' in la pero' mettendo un filmato convertito in 3d dopo usato questo programma nel lettore alla mia tv 3d dopo posso vederlo in 3d esatto grazie per informazioni!!!! :-)

Rispondi

scusate volevo sapere un altra cosa come dicevo io o la tv 3d ma non o lettore dvd blu rey 3d in fatti volevo sapere se potevo fare delle prove anche con un'altra marca di lettore dvd normali e mettere il lettore dvd normali alla presa della tv3d cosi io potrei vedere lo stesso in 3d fate sapere se va beneanche in questo modo!!!!:-)

Rispondi

Si in teoria dovrebbe funzionare. L'unico modo per saperlo è provare.

Rispondi

vinnie grazie per informazioni ieri o convertito un film in 3d ci o messo quasi 5 ore ahaha e lunga la conversione in 3d anche xche' volevo provare a convertire l'era glaciale3 al cinema lo anno fatto in 3d ma io o il film in formato avi cosi dopo lo convertito in 3d ora spero solo che me lo legge alla tv in formato 3d grazie!!!!:-)

Rispondi

io o provato a vederlo sulla tv 3d con un lettore dvd normali ma risultato per la visione 3d zero pero' non so se dipende anche dal lettore credo che devo porqurarmi il lettore dvd 3d blue rey forse cosi funziona e se non funzionasse alla mesa che e impossibile che il film converte realmente in 3d pero' oggi forse mi prendero il nuovo lettore blue rey 3d forse cosi me lo legge il film in 3d ma se non funziona nemmeno cosi credo che per la conversione video in 3d e ancora presto!!!!:-(

Rispondi

Anonimo se devi comprare il lettore solo per questo scopo, è meglio che prima lo provi testando il video che hai convertito, così se non lo legge ti eviti la spesa.

Rispondi

ciao io o comprato gia il lettore dvd blue rey3d con tre film in 3d con l'oferta del lettore dvd comunque volevo sapere sicome io non o sempre la tv 3d a disposizione pero' volevo sapere se collego il mio lettore dvd blue rey 3d al pc il mio pc e portatile pero ce anche il collegamento al pc e al lettore in questo momeno mi sto scaricando un sofster si chiama allasharepcsw con questo sosfter il lettore dvd blue rey3d apparira anche sul mio pc pero' la mia quriosita e sapere se oltre a vedere i film in blue rey li potrei vedere anche il 3d sperando che il collegamento funziona seno posso vedere i film solo sulla tv3d ma non nol pc?? :-)

Rispondi

Anonimo credo proprio che i film3D li potrai vedere solo sulla TV 3D.

Rispondi

si in fatti ai ragione io o provato a collegarlo al pc il risultato zero non posso vedere neanche dvd blue rey normali al pc pero' io o provato a convertire video con questo programma e o usato tutti i tipi di l'algoritmo e non mi si vede sul pc in 3d anche perche' i miei occhiali 3d non si accendono non so se la marca degli occhiali si chiama 3d active glasses o provato ad indossarli nel pc ma il risultato zero vinnie scusa se ti chiedo tutti questi informazioni ma tu vedi i film in 3d sul pc o solo sulla tv e che tipo di occhiali servono o pure perche' a me sul mio pc non mi si vede in 3d comunque gli occhiali che si accendono solo alla tv per pc non va bene fammi sapere qualche novita ciao e grazie!!!!:-)

Rispondi

Anonimo è il sistema e lo schermo che deve essere sviluppato in 3D, altrimenti i risultati sono zero. Al PC non 3D puoi vedere i semplici video 3D quelli cyano/red con gli occhialini rossi e blu che vendono anche nelle edicole.

Rispondi

davvero non lo sapevo che li vendono anche a edicola sai magari quanto costa o la marca magari i miei occhiali non vanno bene per il 3d al pc anche perche' mesa che i miei occhiali si accendono solo sulla tv 3d gli occhiali che mi stai dicendo tu anno la lente rossa e blu vero comunque tu usi questi tipo di occhiali cyano red e sul pc vedi benissimo in 3d fammi sapere magari cosi provo gli occhiali che dici tu a il mio pc e portatile spero che legge anche 3d!!! :-)

Rispondi

vinnie un altra cosa volevo sapere come fascio a capire se il mio pc e suportato per il 3d sempre dopo che o comprato gli occhiali che dicevi tu anche perche' non lo so se il mio pc soporta anche 3d pero' se cosi fosse sarebbe forte vedere film in 3d ma poi mi servirebbe il nome della marca degi occhiali cosi mi informo anche a l'edicola grazie per tutte queste informazione!!! :-)

Rispondi

Anonimo gli occhiali che dico io sono quelli semplicissimi di cartone con le lenti di carta plastificata trasparente una colore rosso l'altra blu e servono per vedere i video 3D più semplici o sfogliare i giornali e riviste con immagini 3D. Per intenderci mi riferisco a questi occhiali:

http://www.guidami.info/2010/01/come-costruire-occhiali-3d-fatti-in.html

e si possono usare senza che il PC sia 3D, ad esempio funzionano con questi video:

http://www.guidami.info/2011/04/migliori-5-video-3d-da-vedere-con-gli.html

Ovviamente non hanno niente a che vedere con la qualità degli occhiali che hai tu, i tuoi sono decisamente superiori e destinati a un 3D di alto livello; questi di cartone sono una sorta di giocattolino.

Rispondi

ora capisco be spero di trovarli in edicola questo tipo di occhiali se riesco a comprarli ti fascio sapere se alla fine ci sono riuscito anche perche' io o ansia per l'attesa per i film che magari non sono in 3c ma grazie a questo programma e agli occhiali adatti finalmente puoi vedere qualsiasi film 3d anche sul pc sarebbe fantastico se riesco a vederli ti ringrazio per l'infiormazione :-)

Rispondi

Anonimo ok, però non apsettarti chissà che, questi occhialini costano 1-3 euro; l'esperienza 3D non ha niente a che vedere con quella degli occhiali seri che danno in dotazione con le TV 3D di ultima generazione.

Rispondi

capisco comunque volevo un altra informazione per i dvd blue rey 3d sul pc non ce un modo per la porta dvd del pc potesse leggere il dvd 3d e magari vederlo lo stesso modo in 3d penso che ci sono tanti modi per farlo pero' io non sono riuscito a trovare il modo di caricare dvd 3d al pc comunque il mio pc e windos wista magari se ce qualche agiornamento o sosfter per avviare il dvd 3d al pc sarebbe troppo bellooooo :-)

Rispondi

ciao scusate finalmente mi sono comprato gli occhiali anno una lente rosso e blu volevo un informazione perche' non riesco piu' a convertire video avi forse dipende dal codek tipo xvid divx magari sapete dare una mano pero' prima ci ero riuscito ma adesso non ci riesco piu' non so perche' fatemi sapere grazie?

Rispondi

non so se era arrivato il mio commento volewo dire che o comprato gli occhiali all'edicola sono gli occhiali 3d o provato a convertire il filmato in avi pero non avvia non capisco da che cosa di pende se da divx xvid o altro spero di riuscire ad usare il programma!!!!

Rispondi

Anonimo si il commento è arrivato, non ho avuto tempo di moderare e rispondere a tutti i commenti, chiedo venia. Dici che il programma non funziona più? Non avvia la conversione? Che modifiche hai fatto al video AVI?

Rispondi

ciao grazie per avermi risposto allora ti dico tutte le funzioni che o per convertire un filmato avi anche se la conversione avi putroppo e lentissima ansiche io uso il programma dudu video conventer e posso convertire i filmati avi o mpeg-2 comonque quando converto il filmato avi io uso xvid video avi frame size penso vuol dire dimensione video 704x576 formato audio mp3 queste sono le dimensionu del formato video che preferisco forse dovrei cambiare qualcosa se sai di preciso che passaggi bisognia fare o che passaggio utilizzi per convertire video in avi magari ci potrei riuscire alla grande fammi sapere e grazie per tutto!!! :-)

Rispondi

scusa se rompo ancora ahahah forse puo dipendere dalla grandezza del filmato forse e questo il problema spero di riuscirci e ancora tante grazie:-)

Rispondi

ciao scusa alla fine dovevo scaricare il softer per i codek divx in fatti ci sono riuscito a convertire video pero' la funzione 3d non sembra molto chiara nel senzo di vedere le immagini in 3d fuori dall'schermo pero' io o visto 5 video di youtube che sono in 3d come quel filmato del fiore e i dinosauri il filmato era ottimo in 3d forse sono io che sbaglio qualcosa spero che piano piano riesco a convertire anche perche' quei video che o visto sono bellissimi e li o visti sul mio pc con gli occhiali rosso e blu dell'eticola spero solo di riuscirci anche per poter vedere qualche film in 3d sul mio pc sarebbe una figata se e come o visto su youtube ad esempio metto il titolo- 3D Video yt3d Trailer 3D Movie on Youtube 3D TV - PANGEA The Neverending World - 3D Animation 2009 io spero di fare il filmato come questo se magari e possibile fammi sapere novita' per il 3d grazie mille per tutte le informazioni ciaooo

Rispondi

Devi sperimentare e regolare il Right e Left source a dovere fino a quando ottieni per te il miglior effetto 3D.

Rispondi

grazie mille per tutte queste informazioni fara delle prove spero di riuscirci grazie ciao!!! :-)

Rispondi

niente da fare anche io ho scaricato i codec video sopra descritti ma non riesco proprio ad inserire il film ...da sempre il solito errore CANNOT LOAD FILE

attendo info grazie

Rispondi

Anonimo io uso da sempre i K-Lite Codec Pack e il programma qui sopra mi ha sempre funzionato senza problemi. Scaricali anche tu, sono gratis li trovi qui:

http://www.free-codecs.com/k_lite_codec_pack_download.htm

Rispondi

ma questi filmati prodotti da free 3d video maker l'effetto si vede solo con gli occhialini rosso e blu vero? perché con gli occhiali forniti dalla tv 3d non succede nulla.

Rispondi

Si esatto solo per quel tipo di occhialini.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati