Come salvare le memo vocali da iPhone, iPod e iPad nel PC senza inviarle per email

Come salvare le memo vocali dell’ iPhone, iPod e iPad nel PC senza inviarle per emailChi possiede un iPhone, iPod Touch o un iPad ha la possibilità di registrare memo vocali con questi dispositivi.

Una funzione decisamente utile in varie circostanze ad esempio per registrare in un file audio conversazioni di ogni tipologia, magari di una conferenza, una lezione, di una telefonata in vivavoce e via dicendo.

Le memo vocali registrate si potranno poi condividere inviandole per email dal dispositivo e in un secondo momento dopo aver effettuato da un PC l’accesso alla casella di posta elettronica in questione, sarà possibile scaricarle nel computer.

Unico neo è che se la registrazione audio effettuata è troppo lunga, quando la si andrà ad inviare per email verrà restituito un messaggio con la dicitura Memo troppo lungo – Vuoi selezionare una versione più breve di questo memo da inviare ?

Ovvero se si accetta questa modalità verrà inviata per email soltanto la porzione massima consentita della memo vocale, quindi non tutta la memo per intero.

Ma per passare le memo vocali da iPhone, iPod Touch e iPad  sul PC, l’unica soluzione non è soltanto quella di inviarle per email, bensì è possibile salvarle nel computer e per intero utilizzando iTunes dopo aver collegato il dispositivo Apple al computer. Vediamo come procedere.

iTunes sincronizza memo vocali

1. Collegare l’iPhone, iPad o iPod touch al computer, avviare iTunes e nel menu a colonna a sinistra nella sezione “DISPOSITIVI” fare un clic di mouse sul nome del proprio dispositivo. Spostarsi a destra della schermata e dalla barra di navigazione in alto accedere alla scheda “Musica”, dunque come nell’esempio sopra in figura selezionare l’opzione “Includi memo vocali” e infine applicare il tutto e avviare la sincronizzazione del dispositivo.

2. Fatto ciò, nel menu laterale a sinistra nella sezione “PLAYLIST” individuare e cliccare la voce “Memo vocali” che comparirà al termine della sincronizzazione (evidenziata dal riquadro fucsia sotto in figura):

Salvare memo vocali sul PC da iTunes

N.B. Se la voce “Memo vocali” non viene visualizzata allora è necessario sincronizzare nuovamente il dispositivo cliccando nella barra dei menu di iTunes File > Dispositivo > Sincronizza (prima di far partire la sincronizzazione assicurarsi che l’opzione “Includi memo vocali” sia selezionata nella scheda “Musica” come visto al primo passo).

3. Dopo aver cliccato “Memo vocali” subito dopo a destra in lista verranno visualizzate le memo vocali presenti nel proprio dispositivo Apple, quindi cliccare quella/e desiderata con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccare la voce Copia (evidenziata dal riquadro verde).

4. A questo punto non resta che incollare sul computer la memo vocale copiata magari incollandola sul Desktop o in una cartella creata appositamente, cliccando il tasto destro del mouse e nel menu cliccando la voce Incolla. La memo vocale in questione verrà così copiata per intero nel computer in formato audio .m4a.

Il formato audio m4a al computer è possibile riprodurlo con vari player multimediali, ma per convertirlo in un formato audio più comune e compatibile con tutti i lettori, ad esempio MP3, WMA e via dicendo, sarà sufficiente utilizzare un qualsiasi programma per convertire file audio in altri formati, come ad esempio uno di quelli gratis che abbiamo visto in questa lista di convertitori freeware.

Nel caso in cui la procedura sopradescritta non dovesse andare a buon fine, è comunque possibile copiare le memo vocali dall’iPhone, iPod Touch e/o iPad al PC utilizzando altri software gratuiti come i già recensiti i-FunBox e iDevice Manager.

In questo articolo invece avevamo visto come scaricare sul PC i video e le foto fatti con l’ iPod Touch 4 e iPhone senza usare programmi.



46 commenti

non funziona... non incolla...

Rispondi

Certo che funziona..Prima fai Copia e poi Incolla

Rispondi

cconfermo... copio... ma incolla non è attivo

Rispondi

Anonimo, provato anche su un altro PC e funziona perfettamente.

Rispondi

AIUTO! io non ho la dicitura "memo vocali" ! uso itunes 64bit ... mi consigliate cosa fare? perchè rischio che lo spazio a mia disposizione finisca e non posso registrare più le lezioni!!

Rispondi

Le memo vocali devono apparire per forza in iTunes. Collega il tuo dispositivo al PC e avvia la sincronizzazione.

Rispondi

Anche a me l'incolla non è attivo..

Rispondi

Ripeto, il metodo è stato testato su altri PC e funziona perfettamente.

Rispondi

salve, io non mi trovo la possibilità di individuare la voce memo vocali su I tunes. rosa

Rispondi

Ciao rosa, strano. Prova a registare una memo vocale, quindi collega il dispositivo Apple al PC e sincronizza con iTunes, vedi se così cambia qualcosa.

Rispondi

la voce copia è attiva ma quella incolla no!

Rispondi

Veramente strano, perché ho provato e riprovato sia con l' iPod touch che con l' iPhone e funziona perfettamente. Sto iniziando a pensare che questa funzione cambi da PC a PC, ma comunque mi pare molto strano.

Rispondi

"Le memo vocali devono apparire per forza in iTunes. Collega il tuo dispositivo al PC e avvia la sincronizzazione."

anche a me non appare memo vocali. Ho provato a fare una cartella col nome memo vocali ma è vuota

Rispondi

Come si vede nell'immagine dell'articolo, la voce Memo vocali compare nel menu a sinistra di iTunes. Questo metodo e questa voce l'ho testato e visualizzata sia su XP che su Windows 7 e funziona perfettamente senza fare niente di particolare.

Rispondi

a me la finestra si apre ma non compare la voce copia, ma solo tre: riproduci, informazioni,mostra nella playlist

Rispondi

Che versione di iTunes, che sistema operativo, che dispositivo Apple state usando e che firmware avete installato?

Rispondi

ciao a tutti,
se posso io avrei risolto forse il problema della playlist fantasma.
Nemmeno a me si vedeva Memo Vocali, ero andato nel margine destro di iTunes sul dispositivo apple, cliccavo di destro e sincronizzavo,ma niente, poi ho provato a sincronizzarlo da File>sincronizza "dispositivo" e così è uscita una finestra dicendo, ci sono nuove memo vacali vuoi copiare in libreria, ovviamente si da il consenso e così funziona magari può essere di aiuto.. saluti

Rispondi

chiedo scusa, penso di aver risolto anche la questione del copia e incolla...
si può fare copia e incolla non dal dispositivo direttamente, ma dalle playlist, solo una volta copiate in lebreria le potete poi copiare, come descritto sopra e incollare...
tutto qui.. saluti :)
Laser

Rispondi

Laser ciao sei il benvenuto e grazie per il tuo contributo ;)

Rispondi

salve ragazzi io ho un problema con la sincronizzazione dei memo, quelli da 20 min in poi non gli visualizzo su iTunes! qualcuno ha questo problema? grazie G.

Rispondi

Giuseppe no a me mai capitato. Prova ad aggiungere quella memo alla libreria e vedi se così va.

Rispondi

ho lo stesso problema:nn appare memo vocale ed ho provato a sincronizzare ma nulla

Rispondi

neanche a me compare memo vocali O.O xk????

Rispondi

Leggi il commento di Laser un pò più sopra

Rispondi
francesca mod

Grzie grazie grazie! prima di trovare le tue semplici istruzioni ho scaricato almeno 4 programmi per trasferire file da iphone a pc,e nessuno funzionava a dovere.
grazie ancora

Rispondi

Ciao Francesca sei la benvenuta. Il metodo descritto in questa guida è decisamente il più pratico, per quanto riguarda i programmi, risultati soddisfacenti li ho ottenuti solo da questo per ora:

http://guidami.blogspot.com/2011/07/copiare-memo-vocali-e-file-vari-dall.html

Rispondi

A me non lo fa, ho provato a fare come dice la laser ma niente! D:

Rispondi

Il metodo è questo, prova le altre alternative, ovvero:

http://guidami.blogspot.com/2011/07/copiare-memo-vocali-e-file-vari-dall.html

o ancora:

http://guidami.blogspot.com/2011/10/copiare-file-da-iphone-ipod-al-pc-e.html

Rispondi

ciao a tutti...io per registrare utilizzo quick voice perchè l'app che ha l'iphon di default registra per una durata limitata. come faccio a passare queste registrazioni vocali al pc senza jailbrak? e nel caso in cui fosse necessario farlo, non vengono perse suddette registrazioni?? grazie, Roberta.

Rispondi

Ciao Roberta. Il registratore di memo vocali dell'iPhone non ha durata limitata. Comunque le registrazione che fai con l'altra App (che non conosco) credo basti che le importi su iTunes e da li le incolli sul PC come descritto sopra. Al limite fammi sapere.

Rispondi

salve a tutti! io vorrei sapere una cosa: ho un iPad 2 ed ho scaricato una ap che si chiama AudioMemos per registrare. funziona molto bene (oddio.... diciamo che REGISTRA BENE) ma poi, ora che desidero mettere una registrazione su una pennetta o sul mio pc........ NISBA..... nulla di nulla. ho provato in vari modi ma sembra IMPOSSIBILE. e mi domando: dipende forse dal timpo di registrazione? avrei dovuto registrare con un programma o ap, che so io.... DIVERSA?
grazie mille

Rispondi

E agendo da iTunes come spiegato nella guida non riesci? Prova con iDevice Manager ne ho parlato qui:

http://guidami.blogspot.com/2012/01/gestire-e-passare-video-audio-foto.html

Rispondi

Anche io non ho la voce memo vocali nella barra a sinistra! Filippo

Rispondi

Prova con l'alternativa indicata a fine articolo.

Rispondi

AIUTO
non mi appare nel menù di sinistra le memo vocali...
perché???

Rispondi

Ciao Aldo, su alcuni PC viene fuori il tuo problema. Un altro utente, Laser, ha risolto agendo in questo modo (ti riporto i suoi 2 commenti che puoi trovare più su):

1. "ciao a tutti,
se posso io avrei risolto forse il problema della playlist fantasma.
Nemmeno a me si vedeva Memo Vocali, ero andato nel margine destro di iTunes sul dispositivo apple, cliccavo di destro e sincronizzavo,ma niente, poi ho provato a sincronizzarlo da File>sincronizza "dispositivo" e così è uscita una finestra dicendo, ci sono nuove memo vacali vuoi copiare in libreria, ovviamente si da il consenso e così funziona magari può essere di aiuto.. saluti"

2. "chiedo scusa, penso di aver risolto anche la questione del copia e incolla...
si può fare copia e incolla non dal dispositivo direttamente, ma dalle playlist, solo una volta copiate in lebreria le potete poi copiare, come descritto sopra e incollare...
tutto qui.. saluti :)
Laser"

Rispondi

nella barra di sx non c'è la voce "memo vocali"

Rispondi

Anonimo leggi il commento che c'è subito prima del tuo che è spiegata la soluzione al problema. In alternativa c'è anche Syncios ne ho parlato qui:

http://www.guidami.info/2012/07/syncios-esportare-e-importare-da-e-su.html

Rispondi

salve!!!! ho scoperto perchè a qualcuno non si vede la playlist!!!!nel mio caso il problema era che itunes non era il lettore predefinito del pc

Rispondi

Anonimo grazie del contributo. Io comunque non ho mai impostato iTunes come lettore predefinito e le vedevo ugualmente. Però dato che con te ha funzionato è sempre una soluzione alternativa da tenere in conto.

Rispondi

Ciao comodissimo questo sito
Grz��������������������

Rispondi

Ciao ragazzi!
Io ho il problema che arrivo a vedere la lista delle memo vocali ma non riesco a fare copia e incolla.
Se faccio tasto destro sulla memo vocale che vorrei copiare dalla nuova versione di Itunes a scrivania mi esce unicamente "Riproduci, Informazioni, Classifica, Mostra nella playlist" ma di "copia" nessuna traccia...dov'è sparito?? Se no come faccio a copiare il memo vocale sulla scrivania? Grazie mille!

Rispondi

ho una memo sull'i-phone di 2h 39m, che l'i-phone non mi fa ascoltare e che itunes neanche vede. Potete aiutarmi?

Rispondi

Jessy e Anonimo, il vostro problema si è presentato ad altri utenti. L'utente Laser ha risolto così (riporto il suo commento):

Un altro utente, Laser, ha risolto agendo in questo modo (ti riporto i suoi 2 commenti che puoi trovare più su):

1. "ciao a tutti,
se posso io avrei risolto forse il problema della playlist fantasma.
Nemmeno a me si vedeva Memo Vocali, ero andato nel margine destro di iTunes sul dispositivo apple, cliccavo di destro e sincronizzavo,ma niente, poi ho provato a sincronizzarlo da File>sincronizza "dispositivo" e così è uscita una finestra dicendo, ci sono nuove memo vacali vuoi copiare in libreria, ovviamente si da il consenso e così funziona magari può essere di aiuto.. saluti"

2. "chiedo scusa, penso di aver risolto anche la questione del copia e incolla...
si può fare copia e incolla non dal dispositivo direttamente, ma dalle playlist, solo una volta copiate in lebreria le potete poi copiare, come descritto sopra e incollare...
tutto qui.. saluti :)
Laser"

In alternativa si può usare Syncios, ne ho parlato qui:

http://www.guidami.info/2012/07/syncios-esportare-e-importare-da-e-su.html

Oppure PhoneTrans:

http://www.guidami.info/2012/10/phonetrans-alternativa-leggera-e-veloce.html

Rispondi

Ciao a tutti
anche io ho il medesimo problema, cioè le memo vocali Itunes non riesce nemmeno a vederle( non compaiono neanche nella playlist e di conseguenza non riesco a copiarle nel computer) invece con le memo vocali più corte riesco a vederle nella playlist e poi copiarle

Rispondi

Ciao Gabriela, dopo aver collegato il dispositivo al PC, apri iTunes e nella barra dei menu clicca File > Dispositivo > Sincronizza. Dopo averlo sincronizzato dovrebbero comparire le memo vocali.

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.