Come salvare e vedere la cronologia della chat di Facebook nel PC online e offline

Come salvare e vedere la cronologia della chat di Facebook nel PC online e offlineLa chat di Facebook è il miglior strumento del social network tramite il quale è possibile parlare in tempo reale con i propri amici.

Nelle conversazioni si dicono tante cose, alcune delle quali magari sono importanti da ricordare come ad esempio qualcosa da fare, o importanti da far ricordare come la confessione di un tradimento, offese e via dicendo.

Ma dato che Facebook al momento non consente di mantenere una cronologia delle chat effettuate con i propri amici, nel caso in cui dovesse essere necessario, normalmente sarebbe impossibile recuperare le conversazioni per vedere cosa ci si era detti con le persone con le quali si ha chattato.

A questa mancanza però si è comunque trovata la soluzione. Infatti tramite un addon per Firefox e ad una estensione per Chrome, è possibile salvare la cronologia della chat di Facebook per rivederla online ma anche offline quando necessario. Vediamo come procedere.

Con Firefox

Per salvare e vedere la cronologia della chat di Facebook con il browser internet Firefox, si deve servire installare l’ addon Facebook Chat History Manager scaricabile gratuitamente da questo indirizzo.

Soltanto la prima volta che lo si utilizza si deve creare un account protetto da password tramite il quale accedere alla cronologia della chat di Facebook. Quindi dalla barra degli strumenti di Firefox cliccare Strumenti-Facebook Chat History Manager-Create account ed effettuare il login con i dati del proprio account Facebook.

Una volta visualizzata la voce Ora puoi chiudere questa finestra e tornare all'applicazione, cliccare il pulsante Close login Windows.

Subito dopo verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):

Facebook Chat History Manager

nella quale si dovrà digitare la password di sicurezza per accedere alla cronologia della chat del proprio account Facebook. In questo modo la cronologia la potrà vedere solo la persona che conosce la parola chiave, quindi nessun altro utente non autorizzato. Confermare cliccando il pulsante Create.

Finito. Da ora in avanti tutte le chat che si effettueranno su Facebook verranno salvate nel PC da questa estensione.

Per accedere alla cronologia delle chat effettuate, nella barra degli strumenti di Firefox basterà cliccare Strumenti-Facebook Chat History Manager-View History e digitare la password di sicurezza (quella impostata precedentemente).

Dunque sarà possibile vedere le chat effettuate con gli amici (selezionando la persona desiderata dalla lista a sinistra, Friend List), di Oggi (Today), di ieri (Yesterday), dell’ Ultima settimana (Last Week), dell’ultimo mese (Last Month), dell’ultimo anno (Last Year) e tutte le chat (All).

Con Chrome

Per salvare e vedere la cronologia della chat di Facebook con il browser internet Google Chrome, si deve installare l’estensione gratuita Facebook Chat Archive scaricabile da questo indirizzo.

Dopo averla installata, il pulsante dell’estensione verrà integrato accanto alla barra indirizzi di Chrome, quindi cliccarlo e quando richiesto effettuare l’accesso a Facebook digitando i propri dati di login e consentire l’accesso all’aplicazione fbchatup cliccando il pulsante Consenti.

A questo punto verrà visualizzata la cronologia delle chat effettuate su Facebook (salvate a partire dal momento in cui si è installata questa estensione).

Come l’addon per Firefox, anche Facebook Chat Archive consente di vedere per ogni specifico amico (dalla Friend List) le chat di Oggi (Today), di ieri (Yesterday), dell’ Ultima settimana (Last Week), dell’ultimo mese (Last Month) e dell’ultimo anno (Last Year).

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati