Come risolvere problema scaricando il software per iPod/iPhone/iPad la connessione è scaduta

Come risolvere problema scaricando il software per iPod/iPhone/iPad la connessione è scadutaA tanti possessori di un iPod Touch, iPhone e iPad, quando viene rilasciato un aggiornamento della nuova versione iOS, durante la procedura di upgrade da iTunes è capitato di vedersi restituire il seguente messaggio di errore: “Si è verificato un problema scaricando il software per iPod/iPhone/iPad la connessione è scaduta. Controlla che le impostazioni di rete siano corrette e che la connessione sia attiva, o riprova più tardi”.

Ovvero non è possibile procedere all’aggiornamento del proprio iDevice alla nuova versione iOS appena rilasciata e, anche se si riprova più tardi in un secondo momento, la situazione non cambia , bensì verrà restituito comunque lo stesso messaggio di errore.

Ma anche a questo c’è una soluzione. Infatti chi si riconosce in tale situazione può facilmente risolvere il problema e aggiornare il dispositivo Apple alla nuova versione iOS senza nessuna complicanza. Vediamo come procedere.

1. Prima di avviare da iTunes l’aggiornamento iOS dell’ iPod, iPhone o iPad, chiudere il programma antivirus del computer ed eventualmente per chi ce l’ha, anche il firewall.

2. Adesso da iTunes avviare l’aggiornamento dell’ iPod, iPhone o iPad, come si fa normalmente, cliccando il pulsante Aggiorna.

A questo punto l’aggiornamento al nuovo iOS dovrebbe avvenire senza problemi e senza nessun messaggio di errore. Una volta terminato l’aggiornamento ricordarsi di avviare nuovamente l’antivirus.

Oppure un altro metodo ancora più pratico (con me ha sempre funzionato) è quello di effettuare l’aggiornamento iOS direttamente dall’iPhone, iPod o iPad connesso a internet via wifi (accedendo in Impostazioni>Generali>Aggiornamento Software). Anche in questo caso il passaggio alla nuova versione del sistema operativo dovrebbe avvenire senza problemi.