Come cambiare funzione ai tasti della tastiera o disabilitarli con MapKeyboard

Come cambiare funzione ai tasti della tastiera o disabilitarli con MapKeyboardSeppur non molto diffusa, alcuni utenti potrebbero avere l’esigenza di ri-mappare la tastiera per cambiare funzione ai tasti e/o per disabilitarli.

Per svolgere questo lavoro ci si deve servire di appositi software che consentono di farlo e a tale proposito avevamo già parlato in questo articolo di KeyTweak.

Oggi andiamo a vedere un altro programma gratis compatibile anche con Windows 7, non richiede installazione, è facile da usare e consente di cambiare la funzione dei tasti della tastiera e di disabilitare quelli che si ritengono inutili a seconda dell’uso che se ne fa.

Il software freeware in questione è MapKeyboard. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

MapKeyboard

La schermata visualizzerà la composizione di una comune tastiera (uguale per tutti) esclusi però i tasti multimediali come ad esempio quelli per gestire la musica e i video.

Per cambiare funzione a un tasto, nell’interfaccia grafica di MapKeyboard si dovrà cliccare con il mouse il tasto desiderato e cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde per espandere il menu delle funzioni.

Da questo menu sarà dunque possibile indicare la nuova funzione da assegnare al tasto appena indicato.

Se invece si desidera disabilitare il tasto in questione, dal menu indicare la voce Disable (disabilita).

Confermare e salvare la nuova configurazione (mappatura) della tastiera cliccando il pulsante Save layout evidenziato dal riquadro rosso.

Se invece si vorrà tornare alla configurazione originale, basterà cliccare il pulsante Reset keyboard layout evidenziato dal riquadro fucsia.

In entrambi i casi i cambiamenti verranno resi effettivi al prossimo riavvio del computer.

Ottimo programma gratis per cambiare funzione ai tasti della tastiera o per disabilitarli.

Compatibile con Windows: 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 28 KB

Download: Scarica gratis MapKeyboardDownload diretto



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.