Come adattare immagini piccole alla dimensione del desktop usando GIMP

Come adattare immagini piccole alla dimensione del desktop usando GIMPDelle volte potrebbe capitare che l’immagine che più si preferisce è troppo piccola per essere impostata come sfondo del desktop, dunque non la si può applicare allo schermo.

Ma se proprio non si vuole rinunciare ad applicare la foto in questione come sfondo del desktop e se l’immagine non è troppo piccola (come icone e risoluzioni eccessivamente ridotte), il problema si può risolvere facilmente con pochi clic di mouse utilizzando GIMP, il noto programma gratis per il fotoritocco, da usare in alternativa a Photoshop.

Dunque per prima cosa occorre avere GIMP installato nel computer, per chi ancora non lo avesse, GIMP si può scaricare liberamente da questo indirizzo ed è compatibile sia con Windows che con Mac e Linux. Vediamo come procedere.

1. Aprire l’immagine piccola con GIMP, la quale verrà visualizzata nell’interfaccia grafica del programma come sotto nell’esempio in figura:

Adattare foto al desktop con GIMP

2. Dalla barra degli strumenti cliccare il pulsante Immagine e dal menu contestuale cliccare la voce Scala immagine. Verrà visualizzata questa finestra:

Adattare foto al desktop con GIMP

Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia per spezzare l’icona della catena, quindi in Larghezza e Altezza digitare la risoluzione del proprio schermo.

N.B. La risoluzione del proprio schermo si può vedere cliccando una area vuota del desktop con il tasto destro del mouse e dal menu cliccando la voce Proprietà, quindi nella finestra che verrà visualizzata selezionare la scheda Impostazioni e in Risoluzione dello schermo verificare le dimensioni impostate.

3. Finito. Non resta che salvare l’immagine appena ridimensionata, ovvero ingrandita per essere adattata al desktop, cliccando dalla barra degli strumenti il pulsane File e dal menu cliccando la voce Salva o Salva come.

N.B. Durante il salvataggio spostare il cursore della barra della voce Qualità al 100% in modo tale da ottenere la migliore qualità fotografica possibile.

2 commenti

ciao winni ti segnalo che all'inizio ai scritto due volte consecutive APPLICARE

Rispondi

Anonimo grazie della segnalazione ;) ogni tanto (ma anche più spesso) perdo colpi!

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati