Vedere i testi delle canzoni su iTunes e Windows Media Player

Vedere i testi delle canzoni su iTunes e Windows Media PlayerQuando si ascolta musica al PC invece di vedere gli effetti grafici disponibili su  alcuni player multimediali, sarebbe più utile vedere i testi delle canzoni in riproduzione.

Utile perché vedendo i testi si possono imparare le parole di una canzone molto più facilmente, ma anche per trasformare il proprio lettore audio del computer in una sorta di karaoke da scrivania.

Per fare questo, quindi per evitare di andare a cercarli sul web, esiste una piccola utility gratis per Windows che consente di sostituire gli effetti grafici visualizzando invece i testi delle canzoni in riproduzione su Windows Media Player, iTunes e Winamp. Il nome di questa risorsa freeware è Lyrics Plugin.

Lyrics Plugin lo avevamo già visto tempo fa in questo articolo, ma in quel periodo era  compatibile soltanto con Windows Media Player.

Si tratta dunque di una estensione che funziona su questi tre player multimediali piuttosto diffusi. Windows Media Player perché è un programma preinstallato in tutti i computer della Microsoft, iTunes è il programma multifunzione per gestire il proprio dispositivo Apple (iPhone, iPod, iPad) e che ha anche la funzione di player musicale.

Facile da usare, Lyrics Plugin si può scaricare gratuitamente da questa pagina del sito ufficiale ed è disponibile in tre differenti download: uno per Windows Media Player, uno per iTunes e uno per Winamp.

Dopo averlo installato occorre settarlo sul player multimediale in questione. Vediamo come fare.

Su Windows Media Player si deve andare In esecuzione-Plug-in-Lyrics Plugin (come sotto in figura):

Vedere i testi delle canzoni su Windows Media Player

subito dopo invece degli effetti grafici verranno visualizzati i testi delle canzoni in riproduzione.

Su iTunes invece si deve andare in Vista-Effetti visivi-Lyrics Plugin (come sotto in figura):

Vedere i testi delle canzoni su iTunes

quindi attivare la visualizzazione dei testi premendo nella tastiera la combinazione di tasti CTRL+T.

Attenzione però Verranno solamente visualizzati i testi delle canzoni provviste di tag, ovvero quei brani musicali che nelle loro informazioni hanno il nome dell’artista, il titolo della canzone, titolo dell’album. In questo caso se ci sono canzoni sprovviste di tag, quindi per aggiungerli, potrebbe tornare utile il programma gratis MusicBrainz Picard.