Trovare file doppi nel PC ed eliminare le copie inutili per liberare spazio nell’hard disk

Trovare file doppi nel PC ed eliminare le copie inutili per liberare spazio nell’hard diskDopo un po’ di tempo che si utilizza il computer non è raro che nell’hard disk ci siano file doppi, magari duplicati appositamente, oppure per errore o scaricati più volte in quanto ci si è scordati che già lo si possedeva.

E’ la classica situazione comune un po’ a tutti gli utenti. Nel giro di pochi mesi il disco fisso inizia a riempirsi inesorabilmente e tenere traccia di tutti i nuovi file come programmi, immagini, musica, video e quant’altro, risulta essere umanamente impossibile.

Ma nel caso in cui la memoria dell’hard disk è agli sgoccioli, oppure semplicemente si intende fare pulizia al PC eliminando tutte le risorse inutili, sarebbe utile poter identificare tutti i file doppi presenti sul disco ed eliminarli.

Per tale scopo esiste un’ottima soluzione che consiste nel valido programma gratis Easy Duplicate File Finder, fra l’altro disponibile in versione portable, ovvero che non richiede installazione per essere adoperato.

Facile da usare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Easy Duplicate File Finder

1. Per prima cosa si dovrà indicare l’unità di memoria (ad esempio l’hard disk principale) nella quale si intendono trovare tutti i file doppi da eliminare. Quindi Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia selezionare con un clic di mouse l’unità di memoria desiderata e confermare cliccando il pulsante Add evidenziato dal riquadro verde.

2. Non resta che avviare la scansione del disco indicato cliccando il pulsante Start evidenziato dal riquadro rosso e attendere il termine. La durata della scansione varia a seconda del numero di file presenti nell’unità di memoria.

3. Al termine, nell’area evidenziata dal riquadro giallo verranno visualizzati tutti i file doppi trovati (l’originale e la sua copia). Per essere sicuri che siano reali doppioni dell’originale, oltre al nome è meglio verificare se anche la dimensione (Size) del file è la stessa.

4. Quindi una volta certi che si tratta di un doppione, si dovrà selezionare il file in questione mettendo la spunta sulla sua corrispondente casella ed eliminarlo dalla memoria cliccando il pulsante Delete Selected evidenziato dal riquadro arancione.

Ottimo programma gratis per trovare file doppi nel PC ed eliminare le copie inutili per liberare spazio nell’hard disk.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.5 MB

Download: Scarica gratis Easy Duplicate File Finder