Trovare ed eliminare canzoni duplicate dal PC MP3, WMA, AAC, OGG, FLAC

Trovare ed eliminare canzoni duplicate dal PC MP3, WMA, AAC, OGG, FLACPer chi è solito scaricare e/o aggiungere canzoni sul PC, non è raro che nel tempo qualche brano musicale risulti essere il doppione di un altro già presente nel PC.

Dunque file audio duplicati di questo tipo andranno ad occupare inutilmente spazio nell’ hard disk, o nel caso in cui vengano copiati su un lettore portatile e poi riprodotti, si corre il rischi di ritrovarsi nella playlist la stessa canzone più volte .

L’ideale quindi sarebbe individuare tutti i file musicali doppi ed eliminarli dal computer in modo tale da evitare questi inconvenienti. Per questo scopo avevamo già visto il valido programma gratis Duplicate Music Files Finder, oggi è la volta di un altro software freeware dal nome dupeGuru che consente appunto di trovare nel PC tutte le canzoni duplicate (MP3, WMA, AAC, OGG e FLAC) e procedere alla loro eliminazione dal disco. Vediamo come funziona.

Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

dupeGuru

nella quale si dovrà cliccare il pulsante + evidenziato dal riquadro fucsia per indicare la cartella musicale nella quale effettuare la scansione per trovare eventuali canzoni doppie.

Avviare la ricerca cliccando il pulsante Scan evidenziato dal riquadro verde.

Al termine della scansione (la durata dipende dalla quantità di file audio presenti nella cartella indicata), verrà visualizzata la finestra dei risultati nella quale saranno elencate tutte le canzoni duplicate trovate (come nell’ esempio sotto in figura):

dupeGuru

non resta che selezionare con un segno di spunta le canzoni doppie ed eliminarle cliccando il pulsante ActionsSend Marked to Recycle Bin e confermare cliccando il pulsante Yes nella notifica di conferma che verrà visualizzata.

Subito dopo i file audio selezionati verranno spostati nel cestino, in modo tale da poterli recuperare se si ha sbagliato qualcosa, oppure per procedere direttamente alla loro eliminazione dall’ hard disk.

Ottimo programma gratis per trovare canzoni duplicate nel computer ed eliminarle.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7, ma anche con Mac e Linux

Download: Scarica gratis dupeGuru