Migliori risorse gratis per creare collage di foto al PC

imageIl collage di immagini è una tipologia di composizione fotografica piuttosto richiesta e ricercata nel web.

Con il collage infatti si possono mischiare tutte insieme tante foto in un’unica immagine in modo tale da ottenere una sorta di mosaico dalle più svariate forme.

Il collage dunque in questo senso si rivela utile in varie circostanze, ad esempio per creare un’immagine composta da tante foto magari quelle delle vacanze passate insieme al fidanzato o con la fidanzata, per assemblare immagini di feste e di occasioni particolari in generale, ma anche per generare sfondi per il Desktop speciali utilizzando le foto preferite che andranno poi a decorare lo schermo del proprio computer.

Le risorse per creare collage al PC non mancano di certo e a tale proposito andiamo dunque a vedere le migliori fra quelle gratuite al momento disponibili.

1. Shape Collage

Shape Collage

E’ un piccolo programma freeware di ridotte dimensioni ed è fra i migliori nel suo genere; non per altro infatti è stato scaricato un gran numero di volte. Facile da usare, disponibile in varie lingue fra le quali anche l’italiano, è provvisto di un’interfaccia grafica piuttosto intuitiva e adatta anche agli utenti meno esperti.

Ricco di opzioni per personalizzare a proprio piacimento la forma da dare al collage. Fra le forme predefinite c’è il cuore, il rettangolo, il cerchio e il testo, ovvero in questo ultimo caso l’utente può digitare una lettera o una parola e il collage assumerà la forma di quella lettera o parola digitata.

Ma non solo. Infatti in Forma è possibile selezionare Altro e disegnare da se la forma del collage che si vuole ottenere. Ma ci sono tante altre opzioni di personalizzazione per regolare a proprio piacimento l’aspetto del collage in modo tale da ruotare, spostare, zoomare e posizionare le foto dove e come meglio si preferisce.

Fra l’altro a questo indirizzo è anche possibile usare sempre gratuitamente Shape Collage in modalità online senza installare il programma nel PC.

Compatibile con: Windows XP, Vista e 7; Linux e Mac

Dimensione: 688 KB

Download: Scarica gratis Shape Collage

2. Photovisi

Photovisi

E’ un ottimo sito per creare collage online gratis disponibile completamente in lingua italiana (e non solo). Facile e veloce da usare, i pochi passaggi da effettuare vengono tutti accompagnati passo per passo da suggerimenti e descrizioni.

A disposizione ci sono tante forme di collage a loro volta personalizzabili a piacimento. Si possono posizionare, spostare, ruotare e zoomare le foto come meglio si preferisce e al termine si potrà quindi procedere al download del collage appena creato, nel computer.

Collegamento: Vai a Photovisi

3. Fotonea

Fotonea

Un altro valido sito con il quale è possibile creare gratis collage online composti da un massimo di sei fotografie. Facile da usare, il collage si potrà creare in quattro veloci step: si indicano e si caricano dal PC le foto da adoperare, si seleziona un’ immagine di sfondo del collage scegliendo fra le tante messe a disposizione, si indica la risoluzione preferita da dare al collage, quindi non resta che posizionare, ruotare e zoomare le foto a proprio piacimento e procedere al download gratuito nel computer.

Collegamento: Vai a Fotonea

4. Wallpaper

Wallpaper

Wallpaper è un’interessante applicazione gratuita in Java compatibile con tutti i sistemi operativi Windows e che consente di creare collage di foto in modo quasi immediato. Infatti si dovranno indicare le singole immagini da usare una per una o direttamente una cartella intera di foto.

A questo punto il collage si potrà ottenere in tre differenti forme: con foto rettangolari e quadrate ridimensionate a caso dall’utility, oppure in colonne e linee. Il contro è che le immagini del collage non si possono zoomare, spostare e gestire come nelle risorse precedenti. Il pro invece è la possibilità di indicare la risoluzione preferita da dare al collage (ad esempio quella del Desktop).

In questo articolo avevamo visto Wallpaper più nel dettaglio.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 16 KB

Download: Scarica gratis Wallpaper

5. Photoscape

Photoscape

E’ un altro ottimo programma gratis per Windows con il quale creare ottimi collage in modo facile e veloce. Il bello di questo software sono i tanti template (modelli) di collage a disposizione. A lavoro finito il collage ottenuto si potrà salvare nel PC in quattro differenti formati immagine: JPEG, PNG, GIF e PNP.

Avevamo visto Photoscape nel dettaglio e come si usa in questo articolo.

Compatibile con Windows: NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 16.5 MB

Download: Scarica gratis PhotoscapeDownload diretto

6. CollageIt

CollageIt

CollageIt è un altro valido software freeware per creare collage di foto su PC Windows e pur non essendo disponibile in italiano si rivela comunque semplice da utilizzare. Sono supportati i seguenti formati di immagine: BMP, JPEG, PNG, TGA, GIF, sia per la creazione che per il salvataggio del collage finale. Le foto si possono ruotare, spostare e zoomare a proprio piacimento. Fra l’altro è anche possibile mettere un’immagine di sfondo al collage.

CollageIt lo avevamo visto nel dettaglio, guida compresa, in questo articolo.

Dimensione: 4.79 MB

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Download: Scarica gratis CollageIt

7. Ancora, e sempre gratuitamente, il collage è una delle tante opzioni di elaborazione fotografica che mette a disposizione Picasa l’ottimo programma gratis di Google compatibile con Windows XP, Vista e 7, che avevamo visto nel dettaglio in questo articolo.

8. Sempre per quanto riguarda Google, c’è anche Picnik l’ottimo sito web gratuito per elaborare e organizzare le proprie immagini direttamente online, disponibile anche in italiano fra le altre lingue. Andando in Raccolta è possibile creare Collage e Collage stravaganti.

9. Infine un altro sito web che permette di creare collage è PixSmix, ma questa volta in modo particolare, ovvero in base al proprio umore. Infatti una volta collegati con la Home Page si dovrà cliccare l’emoticon che più rappresenta il nostro stato d’animo e in base a questo verranno fornite delle foto a tema da inserire in una griglia per generare poi il collage finale. Le immagini si possono ruotare e zoomare.