Mettere effetti speciali alla webcam e come usare ManyCam nelle videochat, MSN, Skype

Mettere effetti speciali alla webcam e come usare ManyCam nelle videochat, MSN, SkypePer chi è solito videochattare su internet, Messenger, Skype e simili, per spezzare la solita monotonia della classica videochat tramite la webcam, potrebbe tornare utile l’ottimo programma gratis ManyCam.

ManyCam infatti è un valido software freeware che consente di applicare svariati effetti speciali alla propria webcam durante le videochiamate.

Effetti di tutti i tipi come: indossare svariate maschere, aggiungere occhi, ciglioni, occhi pazzi, occhiali, pettinature e cappellini al proprio viso, modificare e utilizzare svariate colorazioni differenti con un clic, applicare l’effetto Matrix, fiamme, acqua, lente, aggiungere data e ora alla webcam, scrivere o disegnare sulla webcam, trasmettere un video in streaming con la webcam e tanto altro ancora.

Il tutto in modo semplice e in tempo reale. In questo modo le videochiamate avranno sicuramente tutto un altro effetto e saranno decisamente più divertenti e personalizzate.

Facile da usare, una volta avviato ManyCam si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

ManyCam

Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia in lista vengono visualizzati tutti gli effetti che si possono applicare alla propria webcam. Gli effetti sono divisi per categorie, quindi basterà cliccare quella di proprio interesse per accedere al corrispondente elenco degli effetti speciali disponibili da selezionare e applicare alla webcam con un clic di mouse.

Nell’area evidenziata dal riquadro verde verrà visualizzata la lista degli effetti attualmente in uso i quali si potranno chiudere/annullare cliccando la X al loro lato sinistro.

Per scoprire tutti gli effetti e personalizzazioni che consente di apportare ManyCam alla webcam, il consiglio è quello di frugare per bene il programma perché ce ne sono veramente tanti e inoltre, dal sito ufficiale, da questo indirizzo è anche possibile scaricarne di nuovi.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7 ma anche con Mac e Linux

Dimensione: 14.4 MB

Download: Scarica gratis ManyCam

Come usare ManyCam nelle videochat di internet, su Messenger, su Skype e altri servizi di videochat?

N.B. ManyCam deve essere attivo durante la videochat per poter applicare gli effetti speciali alla webcam in uso.

Usare ManyCam nelle videochat internet – Per quanto riguarda le videochat di internet come CiaoAmigos, Videofrog e altre come queste, una volta entrati in chat si deve cliccare il riquadro della propria webcam con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce Impostazioni, quindi verrà visualizzata questa piccola finestra (sotto in figura):

Usare ManyCam nelle videochat di internet

nella quale cliccare il pulsante webcam evidenziato al riquadro fucsia, in Videocamera cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde e dal menu indicare come fonte video la voce ManyCam Video Source. Confermare cliccando Chiudi.

In alcune videochat la modifica viene applicata immediatamente, in altre è invece necessario riavviare la chat.

Usare ManyCam su MSN Messenger, Skype e simili – Per usare ManyCam su Messenger si deve andare su Strumenti-Configurazione audio/video e avanzare fino alla schermata di gestione della webcam (sotto in figura):

Usare ManyCam su Messenger, Skype e simili

nella quale cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia e dal menu indicare come fonte video la voce ManyCam Video Source. Confermare cliccando Fine.

Lo stesso discorso vale per usare ManyCam su Skype, Yahoo Messenger, ICQ e altri ancora. Ovvero si deve accedere alle impostazioni relative alla webcam e indicare come fonte video ManyCam Video Source.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati