DNS Jumper cambiare server DNS con un clic per navigare più veloci su internet

DNS Jumper – Cambiare server DNS con un clic per navigare più veloci su internetSe la navigazione su internet inizia a diventare un po’ troppo lenta rispetto al normale, una delle possibili cause potrebbe essere il server DNS assegnato di default dal proprio Provider.

Infatti a tale proposito in questo articolo avevamo visto come navigare più veloci sul web utilizzando i server DNS suggeriti da Namebench, un software che rileva quelli più performanti per la propria connessione internet.

Oggi è la volta di un altro software di questo tipo, dal nome DNS Jumper e che svolge lo stesso compito, ovvero quello di identificare i migliori server DNS per la propria connessione e applicarli con un clic di mouse.

LEGGI ANCHE: DNS Jumer 2.0 nuova versione migliorata

Di ridotte dimensioni, facile da usare, disponibile anche in italiano, fra l’altro DNS Jumper non richiede neanche installazione quindi si rivela utile da portare anche su chiavetta USB per adoperarlo su altri computer. Vediamo come funziona.

Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

DNS Jumper

Per prima cosa si deve impostare il programma in lingua italiana cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro verde.

Quindi cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro giallo per indicare la propria scheda di rete.

A questo punto cliccare il pulsante DNS più veloce evidenziato dal riquadro fucsia per avviare la ricerca dei migliori server DNS al momento disponibili per la propria connessione internet. La ricerca sarà visibile in tempo reale nella piccola finestra Server DNS veloci.

Al termine verrà individuato automaticamente il server DNS più veloce fra tutti quelli rilevati. Non resta che applicarlo alla connessione internet cliccando il pulsante Applica DNS evidenziato dal riquadro rosso.

Nel caso in cui si volesse tornare alle vecchie impostazioni, basterà cliccare il pulsante Backup evidenziato dal riquadro blu.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista e 7 | Dimensione: 452 KB | Download DNS Jumper

Per quanto riguarda i migliori server DNS, avevamo visto anche queste altre risorse gratuite:

Impostare i server DNS di Google con un clic per navigare veloci su Internet

Verificare le prestazioni del server DNS per sapere se è buono per navigare internet veloci