Come vedere la password nascosta dagli asterischi nei browser internet

Come vedere la password nascosta dagli asterischi nei browser internetCome ormai tutti gli internauti nel tempo hanno potuto constatare personalmente, molti siti web che richiedono l’accesso al servizio tramite digitazione di email e password, sono soliti ricordare questi dati anche i giorni dopo a seguire.

Ovviamente per ragioni di sicurezza verrà visualizzata solo l’email ma non la password che infatti sarà nascosta dagli asterischi o pallini.

Ma nel caso in cui si ha dimenticato la password e non la si è scritta su un foglio di carta oppure non la si ha memorizzata sul proprio browser web in uso, normalmente recuperarla dagli asterischi sarebbe impossibile.

Non normalmente però si è trovata la soluzione anche a questo problema. Infatti, Andrew Worcester, Web Designer/Developer e Tech Guru di Philadelphia ha elaborato uno script con il quale è possibile vedere al volo tutte quelle password coperte dagli asterischi che compaiano nel form di login di vari siti Internet.

Tale script è stato poi integrato in un comodo bookmarklet, ovvero un pulsante da aggiungere alla barra Preferiti del proprio browser internet (in questo modo):

Reveal Passwords

Ovvero trascinando con il mouse e rilasciando la scritta Reveal Passwords evidenziata dal riquadro rosso, nella barra Preferiti del proprio browser web, come indicato dalla freccia rossa sopra in figura.

A questo punto non resta che recarsi nel sito web dove viene visualizzata la password nascosta dagli asterischi e cliccare nella barra dei Preferiti il bookmarklet Reveal Passwords (il pulsante) appena aggiunto. Come per magia all’istante al posto degli asterischi apparirà la password in chiaro.

Reveal Passwords è compatibile con: Internet Explorer 6, 7 e 8, Firefox 3.6, Chrome, Opera 11 e Safari.

N.B. Allo stesso modo questo sistema potrebbe venire utilizzato dai malintenzionati per rubare i dati di accesso ai siti internet come Facebook, ebay, banche, email e via dicendo, quindi prestare attenzione a chi si fa utilizzare il computer.

Collegamento: Vai al bookmarklet Reveal Passwords

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati