Come vedere e bloccare i programmi inutili che si avviano con Windows all’accensione

Quando si accende il computer e il caricamento di Windows inizia a diventare più lento del normale, una delle probabili cause sono i programmi ad avvio automatico con lo startup del sistema operativo.

Ovvero quei software installati nel PC che a insaputa dell’utente vanno a settarsi autonomamente per essere eseguiti ogni volta che si accende il computer.

Il tempo di caricamento di questi programmi sommato a quello necessario per il caricamento dei file di sistema di Windows, va così ad aumentare e, per usare il PC dopo averlo acceso, si dovrà attendere più tempo del dovuto.

La maggior parte di questi software ad avvio automatico (esclusi quelli di sistema), sono inutili nello startup di Windows, in quanto se si desidera utilizzarli basta eseguirli dall’elenco di tutti i programmi solo quando servono e non ad ogni accensione del computer. Quindi per velocizzare l’avvio di Windows è bene identificarli e bloccarli in modo tale che non vengano eseguiti automaticamente. Vediamo come procedere.

Per questa operazione torna decisamente utile il piccolo programma gratis WhatInStartup compatibile con Windows a partire dalla versione 2000 fino a Windows 7. Non richiede installazione, quindi si può portare sempre con se su chiavetta USB.

Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (esempio sotto in figura):

WhatInStartup

nella quale in elenco verranno visualizzati tutti i programmi che si avviano in automatico con il sistema operativo.

Dunque non resta che individuare e selezionare con un clic di mouse tutti quelli inutili, stando attenti e non includere quelli di sistema come: system32, scheda audio, processore, antivirus e via dicendo.

Dopo aver selezionato quelli inutili, per fare in modo che già dalla prossima volta in poi non vengano più avviati con Windows, per disabilitarli cliccare il pallino rosso in alto a sinistra dell’interfaccia grafica del programma.

Se il problema di lentezza del caricamento del sistema operativo era dovuto a questi software, dal prossimo riavvio del PC si dovrebbero ora vedere netti miglioramenti dello startup, adesso più veloce.

Nel caso in cui si intenda riabilitare i programmi precedentemente bloccati, basterà selezionarli e cliccare il pallino verde.

Compatibile con Windows: NT, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 52 KB

Download WhatInStartup Download diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati