Come trovare la password di una rete wifi con un clic di mouse

WirelessKeyView è una piccola utility gratis di ridotte dimensioni che non richiede installazione e che consente di scoprire la password della connessione wifi di un computer con un clic di mouse.

Utile nel caso in cui si abbia dimenticato quella della propria rete wireless, ma allo stesso tempo e allo stesso modo questa utility potrebbe essere tranquillamente utilizzata per trovare la password della connessione wifi del computer di lavoro, di scuola o di tutte quelle memorizzate su altri PC.

C’è infatti da specificare che WirelessKeyView non cracca in alcun modo la rete wireless, bensì identifica la password wifi della connessione a internet senza fili memorizzata sul computer. Quindi non serve per forzare una rete wireless a distanza ma serve per scoprire la password di accesso a internet di una connessione wifi installata su un computer.

Di conseguenza se si vuole scoprire la password di una connessione wifi si dovrà avere l’opportunità di poter usare fisicamente il PC in questione ed eseguire WirelessKeyView che una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

WirelessKeyView

In automatico senza dover cliccare niente, questa utility rileverà tutte le informazioni della rete wireless del computer in questione: nome del network, la tipologia di cifratura e via dicendo.

La password della connessione su Windows XP verrà visualizzata nella colonna Key (Hex) ma non sarà in chiaro bensì sarà composta da una chiave binaria di 64 cifre. Tale chiave può quindi essere utilizzata così com’è per accedere a quella rete wireless in quanto corrisponde (seppur sotto altre vesti) alla password originale.

Su Windows Vista la password verrà invece visualizzata nella colonna Key (Ascii). Cliccando la connessione con un doppio clic di mouse, si potranno vedere i relativi dettagli in una finestra a parte.

Per quanto riguarda Windows 7 il discorso si fa più complicato perché la Microsoft ha cambiato la cifratura e gli algoritmi di hash che vengono utilizzati dal (DPAPI) di sistema di Windows per la protezione dei dati. Tale modifica interessa la cifratura delle chiavi wireless memorizzate da Windows quindi al momento non è possibile scoprire la password della rete wifi su Windows 7 con WirelessKeyView, ma il team di questa utility sta lavorando per risolvere il problema.

Dato che WirelessKeyView non richiede installazione, può essere trasportato facilmente su chiavetta USB e adoperato su tutti i computer di proprio interesse.

Ottimo programma gratis per scoprire la password di una rete wifi.

Compatibile con Windows: XP e Vista

Dimensione: 56 KB

Download WirelessKeyView