Come trovare la password di una rete wifi con un clic di mouse

WirelessKeyView è una piccola utility gratis di ridotte dimensioni che non richiede installazione e che consente di scoprire la password della connessione wifi di un computer con un clic di mouse.

Utile nel caso in cui si abbia dimenticato quella della propria rete wireless, ma allo stesso tempo e allo stesso modo questa utility potrebbe essere tranquillamente utilizzata per trovare la password della connessione wifi del computer di lavoro, di scuola o di tutte quelle memorizzate su altri PC.

C’è infatti da specificare che WirelessKeyView non cracca in alcun modo la rete wireless, bensì identifica la password wifi della connessione a internet senza fili memorizzata sul computer. Quindi non serve per forzare una rete wireless a distanza ma serve per scoprire la password di accesso a internet di una connessione wifi installata su un computer.

Di conseguenza se si vuole scoprire la password di una connessione wifi si dovrà avere l’opportunità di poter usare fisicamente il PC in questione ed eseguire WirelessKeyView che una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

WirelessKeyView

In automatico senza dover cliccare niente, questa utility rileverà tutte le informazioni della rete wireless del computer in questione: nome del network, la tipologia di cifratura e via dicendo.

La password della connessione su Windows XP verrà visualizzata nella colonna Key (Hex) ma non sarà in chiaro bensì sarà composta da una chiave binaria di 64 cifre. Tale chiave può quindi essere utilizzata così com’è per accedere a quella rete wireless in quanto corrisponde (seppur sotto altre vesti) alla password originale.

Su Windows Vista la password verrà invece visualizzata nella colonna Key (Ascii). Cliccando la connessione con un doppio clic di mouse, si potranno vedere i relativi dettagli in una finestra a parte.

Per quanto riguarda Windows 7 il discorso si fa più complicato perché la Microsoft ha cambiato la cifratura e gli algoritmi di hash che vengono utilizzati dal (DPAPI) di sistema di Windows per la protezione dei dati. Tale modifica interessa la cifratura delle chiavi wireless memorizzate da Windows quindi al momento non è possibile scoprire la password della rete wifi su Windows 7 con WirelessKeyView, ma il team di questa utility sta lavorando per risolvere il problema.

Dato che WirelessKeyView non richiede installazione, può essere trasportato facilmente su chiavetta USB e adoperato su tutti i computer di proprio interesse.

Ottimo programma gratis per scoprire la password di una rete wifi.

Compatibile con Windows: XP e Vista

Dimensione: 56 KB

Download WirelessKeyView



36 commenti

ciao sono ALE, ho provato a scaricare WirelessKeyView, ma l'anti virus me lo blocca, dicendomi che e una minaccia, allora o rinunciato, perche' mi dice attenzione minaccia?

Rispondi

Cia Ale,

si è normale che qualche antivirus rilevi WirelessKeyView come virus, ma è un falso positivo stai tranquillo. Il programma ha un'ottima reputazione e non contiene alcun virus. Prima di pubblicarlo come tutto il materiale che pubblico, l'ho scansionato con Kaspersky Antivirus è non ha rilevato alcuna minaccia.

Se poi non sei ancora sicuro puoi analizzarlo anche con questi altri ottimi antivirus online:

http://guidami.blogspot.com/2010/11/3-siti-affidabili-per-fare-la-scansione.html

Rispondi

Ciao! Ho provato ad utilizzarlo seguendo le tue istruzioni..ma si ferma ad"acquisizione indirizzo di rete" per poi segnalare una connessione limitata o assente. Sbaglio qualcosa?
grazie mille :)

Rispondi

Non credo perché c'è poco da sbagliare, una volta avviato rileva tutto in automatico senza che si debba toccare niente.

Rispondi

MA XKE NN FUNZIONA SUL WINDOWS 7???

Rispondi

Il perché è spiegato nell'articolo.

Rispondi

l'ho skarikato da un altro sito, però non ci capisco un kazzo, com trovare le password? io apro il programma ma li mi fa vedere qualche rete e basta... na come cerkare le rete nuovi?

Rispondi

Come spiegato nell'articolo questo programma non trova reti wi-fi distanti, ma identifica la rete wi-fi configurata sul computer in uso e riesce a trovare la chiave di accesso a quella rete.

Esempio, metti il caso che riesci ad usare il PC di un tuo vicino di casa o di un tuo amico vicino a te, con questo programma scopri la chiave (password) della sua connessione e la potrai usare da casa tua per connetterti a scrocco alla rete del vicino o del tuo amico.

Ovviamente da tenere conto che fare queste cose non è tanto legale.

La prossima volta niente parolacce altrimenti non pubblico il commento.

Rispondi

ma è gratis il programma??

Rispondi

Si che è gratis. Su questo blog ci sono solamente software gratis

Rispondi

io sono riuscita a trovare la pass kei ascii.... ma non riesco a inserirla nel mio tablet e inoltre e troppo corta e il mio tablet non mi da neanche la connessione.... come faccio?

Rispondi

A me nn va inserisco la pass di 64 cifre ma non mi fa entrare

Rispondi

Anonima, a me ha funzionato bene nei test, potrebeb dipendere dal tipo di rete

Rispondi

graziee amico a me funziona benissimo.. (ma se qualquno funziona tipo come a me nn lo dovete dire in giro ;)

Rispondi

grazie amico mi ha funzionato benissimo

Rispondi

graziee amico a me funziona benissimo ;) se a voi nn dovrebbe funzionare nn prendetela con quel ragazzo xk lui ha fatto il suo dovere e e il tipo di rete ke nn funziona

Rispondi

grazie ha me ha funzionato anche con windows 7 ma io sono un esperto in computer e da 20 anni che lavoro su queste cose ;) faccio il mio lavoro

Rispondi

Grazie Funziona benissimo,quelli a cui non funziona è perché non capiscono le cose che hai scritto

Rispondi

Grazie funziona benissimo

Rispondi

Grazie Funziona benissimo,quelli a cui non funziona è perché non capiscono le cose che hai scritto

Rispondi

@Franci grazie a te, nei commenti di solito scrive chi ha avuto problemi, meno male che ogni tant qualcuno come te che ci è riuscito lascia la sua testimonianza, altrimenti sembra che le cose me le invento, mentre invece prima di pubblicare la guida provo e testo se effettivamente la risorsa funziona o meno. ;)

Rispondi

Su windows 7 a 64 bit funziona benissimo,che abbiano risolto il problema?

Rispondi

Anonimo grazie dell'informazione.

Rispondi

Esiste un programma simile (un'app, quindi) per iphone-ipad?
Grazie

Rispondi

Anonimo al momento non esiste, che io sappia.

Rispondi

ciao anonimo, il programma è molto valido e tu sei paziente con noi poveri ignoranti ma; appunto perchè tali (io sono il primo)dovresti spiegar(mi)
perchè dopo cio fatto la rete non va..ne mozzilla ne explorer..
grazie
Sil

Rispondi

Sil in che senso la rete non va? Non riesci più a navigare internet con Firefox e IE?

Rispondi

Non capisco una pizza

Rispondi

io l ho scaricato e l ho provato con windows 7 ma non funziona

Rispondi

Anonimo infatti a fine articolo ho indicato che il programma è compatibile con Windows XP e Vista.

Rispondi

io lo provato con xp, vista e 7 ma nn funziona in nessuno dei tre

Rispondi

Io l'ho testato con successo su XP e 7.

Rispondi

Salve..sai per caso qualche programma che scopre la password e la scrive direttamente com'e??

Rispondi

Ciao, no non esiste roba simile, però se in passato già ti sei collegato a quella rete puoi provare così:

http://www.guidami.info/2012/09/come-vedere-la-password-della-rete-wifi.html

Rispondi
Giovanni Tudisco mod

Pagando il dovuto, vorrei acquistare un programma che mi permetta di connettermi ad una rete Wi-Fi con il mio Netbook con Win 7
Questo solamente; quando vado a casa dei miei figli e loro sono assenti.
Cordiali saluti e ringraziamenti. nonno GT

Rispondi

Ciao Givanni Tudisco, ma non puoi chiedere ai tuoi figli la password della connessione alla rete wi-fi in questione?

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.