Come sapere quali codec servono per aprire un file video/audio e scaricarli gratis nel PC

Come sapere quali codec servono per aprire un file video/audio e scaricarli gratis nel PCUn po’ a tutti gli utenti almeno una volta sarà capitato di non riuscire a riprodurre un file video e/o audio in quanto non si disponeva degli appositi codec necessari per farlo.

Infatti a tale proposito in questo articolo avevamo visto una lista dei migliori pacchetti di codec da scaricare gratis e tramite i quali poter  aprire praticamente ogni file multimediale al PC senza problemi.

Ma nell’eventualità in cui per un motivo o per un altro non si riesca comunque a riprodurre un video o un file audio, allora potrebbe tornare utile l’ottimo programma gratis CodecInstaller.

Fra l’altro disponibile anche in italiano, CodecInstaller è in grado di analizzare i seguenti formati: avi, mpeg, wmv, wma, ogg, flac, mpc, mp3, mp4, wav, wx e di ottenere relative e importanti informazioni tecniche, ma soprattutto di sapere i codec audio e video utilizzati da questi file ed eventualmente procedere al loro download gratuito.

Facile da usare, una volta avviato CodecInstaller, si dovrà settare l’interfaccia grafica in lingua italiana, quindi cliccare il pulsante Configure e in Languages indicare Italiano. Dunque si il software presenterà con questa schermata:

CodecInstaller

Cliccando il pulsante Codec Installati evidenziato dal riquadro fucsia verrà visualizzata l’intera lista di tutti i codec installati attualmente sul proprio PC.

Cliccando il pulsante Installa Codec evidenziato dal riquadro rosso si potrà invece accedere al pannello di download gratuito dei codec desiderati.

Invece per scoprire quali codec video e audio usa uno specifico filmato, ovvero per sapere quelli che occorrono per riprodurlo al PC, si dovrà cliccare il pulsante Analizza File evidenziato dal riquadro verde, quindi cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro blu ed indicare il filmato da analizzare.

Subito dopo e subito sotto verranno visualizzate le varie informazioni relative al video appena indicato.

Fra queste i codec video e audio che utilizza. Nel caso in cui non si disponga di tali codec, basterà cliccare il pulsante punto interrogativo evidenziato dal riquadro arancione per visualizzare la finestra di download dei codec necessari, da avviare cliccando il pulsante Scarica. Successivamente si verrà reindirizzati al sito internet dal quale far partire il download.

Quindi dopo averli scaricati e installati nel computer, a questo punto dovrebbe essere possibile riprodurre il filmato in questione.

Compatibile con Windows: 2000, XP e Vista

Dimensione: 3.7 MB

Download: Scarica gratis CodecInstaller

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati