Come nascondere un viso in una foto sfocandolo: un programma e un sito per farlo

Come nascondere un viso in una foto sfocandolo: un programma e un sito per farloSoprattutto con l’avvento dei social network e delle varie community virtuali che popolano il web, pubblicare foto personali su internet è ormai una prassi molto diffusa.

Ma dato che tali foto potrebbero essere viste da tanti utenti, quando nell’immagine oltre a se stessi compaiano altre persone estranee ad esempio turisti, oppure amici e parenti che non vogliono farsi vedere su internet, per evitare problematiche di qualsiasi tipo, quindi per non violare la privacy è meglio occultare nella foto il viso di queste persone (un po’ come ha fatto Google su Street View).

Dunque a tale proposito andiamo ora a vedere due risorse per nascondere il viso in una foto. Nello specifico un programma gratis e un servizio online sempre gratuito.

1. Il programma gratis in questione che consente di nascondere il viso in una foto, è PicPick, un vero e proprio software freeware per il fotoritocco completo e con l’interfaccia grafica molto simile a quella di Paint di Windows 7.

PicPick fra le tante funzioni di fotoritocco, ha anche la funzione Pixelizzazione, ovvero quella che serve per sfocare/nascondere il volto delle persone nelle foto. Facile da applicare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

PicPick

Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde e dal menu cliccare la voce Apri ed indicare la foto nella quale si vuole nascondere il viso (anche più di un volto).

Cliccare il pulsante Selezione evidenziato dal riquadro fucsia e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse tracciare l’area di selezione sulla parte del viso che si vuole nascondere.

Cliccare il pulsante Effetti evidenziato dal riquadro blu e dal menu cliccare la funzione Pixelizzazione. Subito dopo verrà visualizzata la piccola finestra della funzione, nella quale si dovrà agire sul cursore evidenziato dal riquadro rosso per sfocare a proprio piacimento la porzione del viso indicata.

Ottenuto l’effetto desiderato confermare cliccando il pulsante OK della piccola finestra della funzione Pixelizzazione.

Non resta che salvare l’immagine con il volto camuffato, quindi cliccare nuovamente il pulsante evidenziato dal riquadro verde e dal menu cliccare la voce Salva come, dunque scegliere il formato immagine di salvataggio preferito e confermare.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 4.83 MB

Download: Scarica gratis PicPick

2. Se invece non si intende installare alcun software nel PC, per nascondere un viso in una foto esiste anche un sito web gratis per farlo, dal nome PhotoHide.

Una volta giunti nella Home Page del sito si dovrà cliccare il pulsante Sfoglia e indicare dal proprio computer la foto nella quale si vuole camuffare il volto, quindi confermare cliccando il pulsante Upload.

Subito dopo verrà visualizzata la seguente schermata (sotto in figura):

PhotoHide

Anche in questo caso, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse si dovrà tracciare l’area di selezione sulla parte del viso che si vuole nascondere.

Confermare e avviare il tutto cliccando il pulsante Hide. Successivamente la porzione del viso indicata verrà sfocata e resa irriconoscibile.

Non resta che scaricare la foto nel PC gratuitamente, cliccando il pulsante Download.

Collegamento: Vai a PhtoHide

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati