Verificare le prestazioni del server DNS per sapere se è buono per navigare internet veloci

Programma gratis per verificare le prestazioni del proprio server DNSDopo aver visto in questo articolo Namebench e l’importanza di utilizzare i server DNS migliori per navigare veloci su internet, come sapere quali sono i più performanti da usare e come impostarli, oggi andiamo a vedere un piccolo software gratis che consente tramite analisi, di verificare le prestazioni dei server DNS impostati sulla propria connessione.

Il programma in questione si chiama DNS Performance Test, è un portable ovvero non richiede installazione per essere utilizzato.

Come appena detto, DNS Performance Test andrà a testare la propria connessione internet con lo scopo di verificare se le prestazioni dei DNS applicati sono buone o meno. Servirsi di DNS buoni vuol dire navigare più veloci nel web se il problema di lentezza è dovuto a quelli predefiniti assegnati dal proprio Provider.

DNS Performance Test testerà la connessione internet interrogando la query DNS nel risolvere 10.000 domini (siti) a caso misurando e rilevando il tempo necessario per il collegamento con ogni singolo dominio; tempo che alla fine decreterà se i server DNS della propria connessione sono buoni o poco performanti. Vediamo come funziona.

Una volta avviato, DNS Performance Test si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

DNS Performance Test

nella quale si dovrà cliccare il pulsante Start evidenziato dal riquadro rosso per avviare la misurazione. Man mano che i domini verranno sottoposti alla query DNS, andrà a formarsi un grafico che visualizza le singole velocità dell’interrogazione espresse in millisecondi.

Se non si vuole attendere che tutti i 10.000 domini vengano misurati, dopo qualche minuto si può cliccare il pulsante Stop per avere comunque abbastanza dati per decretare la validità del proprio server DNS.

Quindi selezionare la scheda Stats evidenziata dal riquadro verde, per vedere le relative statistiche ottenute (verrà visualizzata questa schermata):

DNS Performance Test

In lista verranno riportati tutti i valori delle misurazioni query DNS effettuate come numero delle query riuscite con successo, miglior tempo della query, peggiore e la media. Fra tutte queste voci quella che più interessa è il verdetto, ovvero quello evidenziato dal riquadro fucsia che, come nel caso sopra in figura, decreta OK (buone) le performance del server DNS impostato alla connessione internet in questione.

Ottimo programma gratis per verificare le prestazioni del proprio server DNS.

Compatibile con: Windows XP, Vista e 7; Mac e Linux

Dimensione: 1.13 MB

Download: Scarica gratis DNS Performance Test

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati