Trovare e scaricare i driver del PC che si possono aggiornare: DriverIdentifier gratis

DriverIdentifier è un ottimo programma gratis con il quale è possibile identificare nel PC tutti i driver che si possono aggiornare alle versioni più recenti.

Decisamente facile da utilizzare e di ridotte dimensioni (solo 392 KB), adatto anche agli utenti meno esperti, basterà avviare la scansione con un clic di mouse e in meno di un minuto questo software freeware analizzerà le componenti del computer rilevando automaticamente quelle disponibili all’upgrade.

Terminata l’analisi, DriverIdentifier visualizzerà una pagina internet nella quale in lista verranno elencate tutte le componenti rilevate con la precedente scansione e con la voce Upload, indicherà tutte quelle per le quali sono disponibili i driver più aggiornati pronti da scaricare gratuitamente.

Giusto per dare qualche numero, al momento DriverIdentifier consente di servirsi di un archivio di oltre 27 milioni di driver. Vediamo come funziona.

1. Avviare DriverIdentifier e dalla sua interfaccia grafica cliccare il pulsante Scan Drivers.

2. Dopo qualche secondo in automatico si aprirà la pagina internet di DriverIdentifier nella quale verrà visualizzata la lista delle varie componenti del PC (come nell’esempio sotto in figura):

DriverIdentifier

Nella colonna Download, la voce Good sta a significare che il driver di quella componente è già aggiornato all’ultima versione attualmente disponibile. Mentre la voce Update (riquadro rosso) indicherà tutte quelle componenti delle quali è possibile aggiornare i driver all’ultima versione.

Dunque per effettuare l’aggiornamento si dovrà cliccare la voce Update relativa alla componente in questione e in automatico si verrà reindirizzati alla pagina di download dalla quale scaricare gratis nel PC il corrispondente driver più aggiornato e successivamente procedere così alla sua installazione nel computer.

Ottimo programma gratis per trovare e scaricare i driver del PC che si possono aggiornare.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 392 KB

Download: Scarica gratis DriverIdentifier

2 commenti

ciao winnie.
Molte delle tue guide mi incuriosiscono, a proposito del programma "DriverIdentifier" mi rammenta una delle tane guide che ho incontrato sul WEB,di come fare un backup dei driver tramite un programmino,spiegato in questo link;

http://mondoemule.blogspot.com/2009/04/guida-alla-formattazione-parte-1.html

siccome essento ignorante della materia non ho capito bene la procedura, volevo sapere se tu ai una guida ben precisa, e se questo programma che ti ho indicato funziona veramente anche se dopo la formattazione le periferiche non funzionano più,come faccio a reinstallarli(i driver)?



P:S
quello che mi blocca a formattare il PC e la reinstallazione dei driver delle periferiche, non voglio che poi non dovvrebbe funzionare l'audio, o qualcos'altro.
sempre grazie x la tua pazienza nei mie confronti ciao

Rispondi

Ciao ale, non ho provato quel programma comunque il backup dell'intero sistema dovrebbe funzionare senza problemi se ricolleghi le stesse periferiche che erano collegate prima della formattazione.

Se poi hai problemi con i driver di alcune periferiche le puoi reinstallare dal CD di installazione di Windows o ricercarli in rete quindi scaricarli e installarli. Magari è meglio che lo fai prima di formattare questo passaggio così sai già quelli che ti occorrono.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati