Trovare cartelle e file nascosti nel PC in modo veloce

Find HiddenPer motivi di sicurezza alcuni file e alcune cartelle di Windows, specialmente quelli che riguardano il sistema operativo, risultano essere nascosti, ovvero non visibili in modo tale da non poterli modificare o erroneamente cancellare, evitando così di  causare danni al PC compromettendo il suo corretto funzionamento.

Per i più smanettoni però delle volte potrebbe tornare utile vedere questi file e queste cartelle nascoste, magari per ricercarne alcuni in particolare, utili per determinati compiti da svolgere al computer.

Normalmente i file e cartelle nascosti in Windows si possono visualizzare aprendo una qualsiasi cartella e dalla barra degli strumenti cliccando Opzioni cartella – Visualizzazione – Visualizza cartelle e file nascosti. Ma in questo modo per trovare quelli di proprio interesse si dovranno frugare una ad una le varie directory dell’hard disk, operazione decisamente lunga e noiosa.

Per ovviare a tale problema ed identificare al volo le cartelle e i file nascosti nel PC, tornerà utile il programma gratis Find Hidden.

Find Hidden infatti consiste in una sorta di motore di ricerca specifico per individuare e visualizzare velocemente tutte le cartelle e tutti i file nascosti di Windows in modo tale da potervi accedere rapidamente. Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Find Hidden

Cliccando il pulsante Browse evidenziato dal riquadro verde sarà possibile indicare al programma in quale hard disk cercare i file e le cartelle nascoste.

Nell’area evidenziata dal riquadro blu, selezionando la funzione Hidden Files Only si cercheranno solamente i file nascosti, mentre selezionando la funzione Hidden Directories Only verranno cercate esclusivamente le cartelle nascoste.

Inoltre cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia, per una ricerca ancora più rapida e specifica, si può indicare quale formato di file nascosti si desidera trovare.

Ancora, nell’area evidenziata dal riquadro rosso si può anche precisare di cercare file nascosti di una determinata dimensione (o fascia di dimensione), per data di creazione, ultima modifica e ultimo accesso.

Avviare la ricerca cliccando il pulsante Search evidenziato dal riquadro rosso. Subito sotto e in tempo reale verranno visualizzati le cartelle e i file nascosti trovati che fra l’altro si potranno esportare in un documento di testo cliccando File-Save List as.

Find Hidden non richiede installazione, quindi si rivela comodo da portare anche su chiavetta USB per cercare file e cartelle nascosti su altri PC Windows.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 576 KB

Download: Scarica gratis Find Hidden