TCPEye – Vedere quali programmi del PC stanno usando internet

Vedere quali programmi del PC stanno usando internetQuando il PC è collegato a internet, le porte TCP I / IP e UDP della propria connessione generano traffico di dati in entrata e in uscita.

Tale traffico è originato e dovuto ai vari programmi installati nel computer, alcuni dei quali per il loro funzionamento necessitano di essere connessi alla rete (esempio più banale sono i browser di navigazione web e l’antivirus).

Ma non sono solo questi, bensì nel proprio PC ci sono altri software e processi che anche a insaputa dell’utente agendo in background (di nascosto) accedono alla propria connessione internet. Per avere una panoramica completa quindi per sapere e vedere tutti i programmi del computer che si connettono a internet, esiste un apposito e ottimo software per farlo, il suo nome è TCPEye.

TCPEye è gratuito e facile da usare e in automatico dopo averlo avviato, in tempo reale in lista mostrerà l’elenco di tutti i software e di tutti i processi del PC che stanno utilizzando la connessione internet (come nell’esempio sotto in figura):

TCPEye

Le colonne nelle quali è suddivisa l’interfaccia grafica di TCPEye permetteranno di identificare al volo i processi e i corrispondenti software che stano usando internet, l’indirizzo locale e remoto, lo stato, il protocollo, il paese con il quale è in atto la connessione, la directory de processo, il nome del produttore del programma in questione e la sua versione.

In questo modo fra l’altro sarà facile individuare tutti quei software indesiderati e per i quali non è necessario che si connettano ad internet. In questo caso li si potrà terminare direttamente con TCPEye, cliccando il processo con il tasto destro del mouse e dal menu cliccando la voce End process.

Sempre dal menu contestuale del mouse si potranno ottenere maggiori dettagli riguardo al processo cliccando la voce Proprietes (Proprietà).

Ancora, l’intera lista dei programmi e dei processi connessi alla rete la si può anche esportare in un documento di testo cliccando File-Save As.

Ottimo programma gratis per vedere quali programmi del PC stanno usando internet.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.39 MB

Download: Scarica gratis TCPEyeDownload direttoHome Page